TFA Sostegno: al via i test di ingresso per i corsi di specializzazione

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
TFA Sostegno: al via i test di ingresso per i corsi di specializzazione

Si stanno svolgendo in questi giorni, tra oggi e domani, i test di accesso per il test di specializzazione Tfa sostegno, sul quale sono impegnati moltissimi aspiranti docenti di sostegno in tutta Italia.

Per il Tfa Sostegno tra Lecce, Bari e Foggia i candidati sono circa dodicimila, un numero quindi molto più grande dei posti a disposizione, che sono “solo” 1240. Sarà quindi solo un aspirante su dieci che riuscirà ad accedere al corso.

Il costo di ogni corso è di circa tremila euro, e il corso durerà circa otto mesi.

Migliaia di domande si sono dunque registrate nelle università di Bari e Foggia, così suddivise:

440 Bari

600 Foggia

200 Lecce

Le Federazioni dei Lavoratori della Conoscenza della Puglia sono state quindi invase, come riferisce il Segretario Generale Claudio Menga.

Concorso docenti 2019: come diventare insegnante di sostegno

Il corso di specializzazione serve a molti, in particolare a quelli che vogliono partecipare al Concorso docenti 2019, il cui bando uscirà probabilmente a luglio.

Per diventare insegnante di sostegno di ruolo e abilitato, infatti, è necessario possedere, oltre a una laurea specifica, il corso di specializzazione sostegno specifico.

A Bari ci sono state, per il test di accesso, circa cinquemila domande, lo stesso numero a Foggia, e a Lecce invece tremila.

A “tentare” il Concorso sono non solo docenti che già lavorano a scuola, ma anche professionisti come economisti, avvocati, ingegneri, che tentano quindi la carriera nella scuola per sfuggire a un destino di instabilità e precariato.

Diventare insegnante non è quindi solo una vocazione ma anche uno dei pochi modi per ottenere un posto pubblico nella Pubblica Amministrazione.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio