Assistenti di lingua straniera dall'estero: ecco la procedura che devono seguire le scuole per richiederli

-
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Assistenti di lingua straniera dall'estero: ecco la procedura che devono seguire le scuole per richiederli

È stata pubblicata la Circolare per gli Uffici Scolastici Regionali per selezionare le scuole che intendono richiedere un assistente di lingua straniera nell’anno scolastico 2023/2024.

Assistente di lingua: chi è e cosa fa


L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie insegnate in lingua straniera.
L’assistente è una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica ed essere un’utile esperienza di scambio per docenti e alunni.
Il Programma del Ministero dell’Istruzione, frutto di accordi bilaterali, nel prossimo anno scolastico mette a disposizione 165 posti per assistenti di lingua provenienti dai seguenti paesi:

  • Austria: 15
  • Belgio: 3
  • Francia: 79
  • Germania: 12
  • Irlanda: 5
  • Regno Unito: 31
  • Spagna: 20

Nella circolare sono riportati la distribuzione dei posti per regione, le regole del programma e i requisiti richiesti alle scuole per poter ricevere un assistente. Fra i criteri di selezione: la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico, la vicinanza a sedi universitarie, la possibilità di offrire all’assistente servizi aggiuntivi come alloggio e mensa, la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa (sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei).
Come ogni anno, sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali selezionare le scuole assegnatarie e riserviste. Le modalità di selezione saranno pubblicate sui siti di ciascun USR.

Per maggiori informazioni: assistenti.linguescuole@istruzione.it

Clicca qui per scaricare la circolare


Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245