Concorsi, bandi, selezioni: le scadenze 2020 per il mondo della scuola

-
Concorsi, bandi, selezioni: le scadenze 2020 per il mondo della scuola

Con l'approvazione del Decreto Scuola lo scorso 19 dicembre, e la pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale, finalmente si può parlare con maggiore certezza dell'uscita di bandi e concorsi.

Secondo anticipazioni fornite dal Ministero, i bandi di concorso potrebbero uscire per febbraio 2020, anche se ancora non vi è nessuna ufficialità in merito.

Quello che è certo, è che se si vuole partecipare al concorso ordinario (per coloro che non hanno svolto almeno 3 anni di servizio) rimane poco tempo per conseguire i 24 CFU. Si è però ancora in tempo per conseguirli e riuscire così a partecipare al concorso ordinario.

TFA sostegno 2020: data di uscita

Anche il decreto inerente il decreto del TFA sostegno dovrebbe uscire a breve, come annunciato dal Ministro Azzolina.

Verosimilmente il bando dovrebbe uscire a primavera 2020, e quindi la prova preselettiva potrebbe essere poco dopo. Si tratta comunque di ipotesi.

Il corso specializzazione sostegno 2020 avrà durata annuale e, una volta concluso, rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno.

Si tratta di un corso della durata minima di almeno 8 mesi che prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in:

  • 36 cfu – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)

  • 9 cfu – laboratori

  • 6 cfu – tirocinio diretto

  • 3 cfu – tirocinio indiretto

  • 3 cfu – tirocinio indiretto con le TIC

  • 3 cfu – prova finale

Concorso ordinario primaria e infanzia

Si attende anche l'uscita del bando per il concorso ordinario di primaria e infanzia, in quanto il relativo decreto è già stato pubblicato.

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova pre-selettiva

  • prova scritta

  • prova orale

  • valutazione titoli

Sarà il bando a prevedere l’eventuale svolgimento della prova preselettiva.

Apertura Graduatorie seconda e terza fascia

In primavera di attende anche la riapertura per l'aggiornamento e i nuovi inserimenti nelle graduatorie di seconda e terza fascia.

Ricordiamo che per l'inserimento nella graduatoria di seconda fascia serve per forza l'abilitazione, mentre per i nuovi inserimenti in terza fascia serve il requisito dei 24 CFU.

Per quanto riguarda l'aggiornamento dei punteggi, i master di I livello conferiscono 3 punti, mentre con le certificazioni LIM + TABLET si possono avere fino a 2 punti.

Bando per oltre 11mila posti per addetti alle pulizie

Tra i concorsi pubblici ancora attivi, il Miur ha pubblicato il bando per reclutare personale Ata (bidelli e addetti alle pulizie), con 11.263 posti in palio. La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata entro l’8 gennaio 2020, nuova scadenza del bando.
L’assunzione sarà a tempo indeterminato: per candidarsi è necessario aver svolto, per almeno 10 anni (anche non continuativi), nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio