Classi di concorso sature: conviene comunque inviare la messa a disposizione?

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Classi di concorso sature: conviene comunque inviare la messa a disposizione?

Conviene inviare la messa a disposizione (mad scuola) anche se la propria classe di concorso è satura? Secondo Orizzonte Scuola, la risposta è affermativa, per diversi motivi.

La testata infatti ha risposto alla seguente domanda di un loro lettore:

Ha senso mandare la domanda di messa a disposizione anche se insegno su classe di concorso con pochi posti vuoti?
Ha senso mandare le mad? intendo dire, ci sono reali esigenze di supplenti di queste discipline oppure no? E se sì, dove è possibile verificare dove e quando cercano supplenti in tal senso?

La redazione di Orizzonte Scuola scrive: “Non è possibile conoscere in astratto la situazione delle singole classi di concorso, che potrebbe dipendere anche da situazioni contingenti come malattie e gravidanze, pertanto se l’insegnamento è l’obiettivo, si inviano le domande e si attende.

D’altronde capita spesso che le scuole – purtroppo – chiamino anche docenti che non hanno le competenze richieste per la classe di concorso specifica, perché non sono riusciti a trovare personale in possesso del titolo. E quindi bisogna assumere non solo fuori graduatoria, ma anche senza il titolo adeguato.

Spesso è necessario chiamare docenti senza titolo di specializzazione per le supplenze su posto di sostegno, per cui anche in questo caso non è vi corrispondenza con il profilo richiesto.

Mad e 24 CFU: sono necessari?

I 24 CFU in materie psicopedagogiche e metodologie didattiche sono un titolo di accesso alle graduatorie, quindi esserne in possesso potrebbe favorire le candidature rispetto a colleghi che non li hanno conseguiti.

Nelle domande di messa a disposizione, a parte la precedenza assicurata a docenti abilitati o in possesso di specializzazione sostegno, sono i dirigenti scolastici a stabilire i criteri di selezione, quindi più il curriculum è adatto all’insegnamento, maggiori saranno le possibilità di assunzione.


Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Approfondisci l'argomento con un consulente

Domanda di Messa a disposizione
Iscriviti alla newsletter
NON HAI ANCORA CONSEGUITO I 24 CFU
Sei ancora in tempo per conseguirli!
Articoli più letti

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245