Come utilizzare il gioco per l'apprendimento dei bambini

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Come utilizzare il gioco per l'apprendimento dei bambini

L'apprendimento e il gioco sono da sempre due attività legate in modo indissolubile. Il gioco infatti stimola molto lo sviluppo a livello cognitivo. 

Stimolare il bambino con il gioco

Le attività ludiche sono molto importanti, e i bambini le devono svolgere sia autonomamente sia con altri bambini, all'aperto ma anche al chiuso, in movimento o in modo statico.

Imparare ad imparare

Giocare stimola diverse abilità, tra le quali le interazioni con l'ambiente e con il mondo. L'apprendimento di un metodo su come imparare in modo migliore è una metaabilità, che sarà poi fondamentale in futuro.

L'approccio metacognitivo è quello che stimola l'apprendimento e lo sviluppo, ed è usato nelle scuole dell'infanzia e primarie, in particolare con quello autoregolativo si aiutano gli studenti a riconoscere quali sono le abilità che servono per svolgere compiti in cui bisogna apprendere, e si incoraggiano a scegliere l'applicazione più produttiva in quel momento.

Il compito di genitori e insegnanti

Ogni bambino dovrebbe svolgere il più possibile delle attività stimolanti, e i genitori e gli insegnanti dovrebbero essere in grado di trovarne di adeguate, per stimolare un apprendimento esauriente e completo.

Tutto ciò riguarda il processo di insegnamento-apprendimento dall'inizio alla fine, e l'importante è promuovere sempre un contesto di gioco che preveda rispetto per quella che è la natura giocosa dei bambini.

Se c'è un interesse reale e attivo per le attività che si svolgono infatti, i ricordi rimangono meglio impressi nella memoria, così come le esperienze.

Inoltre, è fondamentale notare se i bambini gradiscono le attività svolte, anche in maniera non verbale o con metodi più ludici.


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio