TFA sostegno V ciclo: alcuni atenei devono ancora concludere le prove di accesso

-
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Tfa Sostegno V ciclo

Nonostante il decreto del Mur autorizzi le attività a distanza per il Tfa sostegno V ciclo, alcune Università non hanno ancora concluso le prove d’accesso.

Le prove del Tfa sostegno V ciclo dovranno concludersi entro il 16 luglio 2021 ma sono diversi gli atenei che ancora devono concludere le prove d’accesso e quindi iniziare l’intera procedura per specializzare nuovi insegnanti sul sostegno.

In via eccezionale, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid, esclusivamente per il V ciclo 2019/2020, viene autorizzato il proseguimento delle attività formative dei corsi di specializzazione sul sostegno utilizzando le attività di laboratorio a distanza. Lo stabilisce il decreto numero 858 del 18 novembre 2020 del ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

La novità riguarda però anche la prova di accesso al corso di specializzazione sul sostegno: viene inoltre garantita la possibilità di svolgere la prova orale a distanza per l’ammissione al V ciclo. Questo vuol dire che gli atenei che ancora devono concludere questo primo step devono predisporre il prima possibile le prove di accesso in via telematica perché, nonostante la pandemia e il decreto ministeriale, la data di conclusione del corso di specializzazione resta la stessa, ovvero il 16 luglio 2021.

Il corso Tfa sostegno, bisogna ricordare, stabilisce il Dm del 30 settembre 2011, prevede per le attività formative una durata minima di 8 mesi.


Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245