Questo sito utilizza i cookie. Proseguendo nella navigazione ne accetti l’utilizzo (cookie policy)

Concorsi Scuola: le nuove modifiche introdotte dal Decreto Sostegni bis

-
Concorsi Scuola: le nuove modifiche introdotte dal Decreto Sostegni bis

Con il Decreto Sostegni bis, che si sta convertendo in legge, si stanno introducendo delle misure per accelerare lo svolgimento delle procedure di reclutamento dei docenti, oltre che forme straordinarie di assunzione.

Per i concorsi ordinari si prevede, in sostituzione delle prove scritte ora previste, un'unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, cui seguirà la prova orale, la valutazione dei titoli e la formazione della graduatoria finale.

Saranno modificati anche i bandi già pubblicati

Le modifiche riguarderanno anche i concorsi già pubblicati, i cui bandi verranno modificati, senza tuttavia riapertura dei termini per la presentazione delle domande o modifica dei requisiti di partecipazione, con buona pace di quanti avevano già iniziato la preparazione sulla base di un programma già noto e di un concorso già strutturato nelle sue modalità di svolgimento.

Utilizzo delle graduatorie fino ad esaurimento

In caso di deficit dei posti destinati annualmente alle immissioni in ruolo rispetto ai candidati, le assunzioni dei vincitori potranno essere disposte anche negli anni scolastici successivi, sino all’esaurimento delle relative graduatorie.

Chi non supera il concorso non potrà partecipare al successivo

Una disposizione che già fa parecchio discutere – e che probabilmente sarà rivista in sede di conversione – è quella che preclude ai candidati che non superano le prove del concorso di presentare domanda di partecipazione alla procedura successiva per la medesima classe di concorso o tipologia di posto per la quale non hanno superato le prove.

Come funziona per le materie STEM

Per le immissioni in ruolo relative all’a.s. 2021/22 per le materie scientifiche e tecnologiche (cosiddette Stem), nei concorsi già banditi (senza riapertura dei termini per la presentazione delle istanze o la modifica dei requisiti di partecipazione alla procedura) si svolgeranno con un’unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, una prova orale e la formazione della graduatoria entro il 31 agosto 2021. Per le procedure che non dovessero concludersi entro il 31 luglio 2021, le relative graduatorie saranno utilizzate nel corso degli anni successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle procedure ordinarie.

Procedura straordinaria di assunzione

Il Decreto Sostegni bis prevede per il prossimo anno scolastico anche una procedura straordinaria di assunzioni tramite l’utilizzo delle GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze. Le Gps di prima fascia verranno utilizzate per le immissioni in ruolo solo per l’a.s. 2021/2022 sui posti vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo ordinarie.

Requisiti per il reclutamento straordinario

Quali requisiti per il reclutamento tramite la procedura straordinaria, è richiesto che gli aspiranti:

– siano inclusi nella prima fascia delle Gps, o negli appositi elenchi aggiuntivi (ai quali possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021);

– abbiano svolto servizio su posto comune o di sostegno, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità, anche non consecutive, negli ultimi dieci anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali.

Attese ulteriori modifiche al decreto

In questi giorni sono in discussione gli emendamenti al disegno di legge di conversione, e si vedrà se saranno introdotte modifiche al decreto con l’ampliamento, ad esempio, dei possibili aspiranti al reclutamento straordinario da Gps.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245