Enti accreditati MIUR: aggiornato l'elenco 2019/2020, presente anche ANDI

-
Enti accreditati MIUR: aggiornato l'elenco 2019/2020, presente anche ANDI

Sono 462 gli enti riconosciuti e accreditati al MIUR per l'anno scolastico 2019/2020, e tra questi rientra anche ASSOCIAZIONE ANDI, Associazione Docenti Italiani a carattere Nazionale (www.andionline.it).

Qualsiasi ente che offre formazione per il personale scolastico può infatti richiedere al Miur l’accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato.

L’accreditamento al MIUR

L’accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).

Il riconoscimento

Il riconoscimento è conferito alle associazioni professionali e a quelle disciplinari collegate a comunità scientifiche. I soggetti qualificati, diversamente da quelli accreditati, sono costituiti da associazioni disciplinari e associazioni professionali del personale scolastico che prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione del personale docente (articolo 3 comma 1 della Direttiva 170). Possono collaborare con le scuole a iniziative formative per il personale scolastico, nell’ambito del piano dell’offerta formativa.

Allegati

Scarica l'elenco degli enti accreditati MIUR 2019/2020

Scarica la Direttiva 170 del 21 Marzo 2016



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio