Proclamato lo sciopero della scuola il 30 maggio per protestare contro la riforma del reclutamento

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Proclamato lo sciopero della scuola il 30 maggio per protestare contro la riforma del reclutamento

Sarà il prossimo 30 maggio lo sciopero della scuola. Lo hanno indetto le sigle sindacali confederali: Flc Cgil, Cisl scuola e Uil scuola, più Snals e Gilda degli insegnanti. Il decreto del governo sul reclutamento dei docenti e la formazione obbligatoria è il motivo che ha scatenato la proclamazione dell'astensione dal lavoro degli iscritti, docenti e personale scolastico.

"La rigidità del ministero rispetto alle questioni sollevate non ha lasciato margini", hanno dichiarato a La Repubblica Francesco SinopoliIvana Barbacci, Pino TuriElvira SerafiniRino Di Meglio: "Per questo abbiamo deciso di avviare un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, compreso lo sciopero degli scrutini. Stiamo informando in modo capillare i lavoratori della scuola".

La decisione assunta dai sindacati di categoria è arrivata al termine della riunione che si è svolta ieri mattina al ministero del Lavoro, alla presenza del ministro Andrea Orlando (non era presente il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi). "Non c'è stata alcuna risposta per modificare il Decreto Legge 36 approvato nei giorni scorsi dal Governo", hanno spiegato i sindacati. Venerdì scorso c'era stata l'astensione delle componenti sindacali di base, che adesso confluiscono in uno sciopero generale il 20 maggio.

Su tre punti essenziali - affermano i segretari generali - è mancata ogni forma di possibile mediazione: lo stralcio completo delle disposizioni di legge che incidono sulla libera contrattazione, l'individuazione di risorse finanziarie adeguate per procedere al rinnovo contrattuale, la stabilizzazione del personale precario che viene enormemente penalizzato dalle nuove regole.

Il prossimo appuntamento sindacale sarà quello dei direttivi unitari, fissato per venerdì 13 maggio.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245