Doppia iscrizione ai corsi di laurea, sarà in vigore dal 13 maggio ma con alcuni vincoli. Ecco quali.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Doppia Laurea Limitazioni

Da ieri, giovedì 28 aprile, è legge in Italia la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. Il cambiamento è epocale se si pensa che la normativa che viene abrogata risaliva addirittura ad un decreto regio del 1933.

La nuova regolamentazione entrerà in vigore dal 13 maggio e consentirà quindi la frequenza in simultanea di due corsi di laurea, anche magistrali. Lo stesso varrà anche per master, perfezionamenti o istituti di alta formazione, musicale e coreutica.

Ci si potrà iscrivere anche ad atenei differenti. 

Doppia laurea, quali vincoli ci saranno 

Non sarà però del tutto libera la scelta del doppio corso.

Non si potrà per esempio iscriversi a due corsi di laurea appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, nemmeno di diversi atenei.

Sarà possibile invece iscriversi ad un corso di laurea anche magistrale e contemporaneamente ad un master o dottorato di ricerca, ma fanno eccezione i corsi di specializzazione medica.

Doppia laurea, sviluppi futuri 

Dopo due mesi dall’entrata in vigore della legge, il Ministero dovrà emanare un decreto con ulteriori dettagli sulle modalità applicative delle norme.

Mentre tra 3 anni accademici il Miur dovrà esporre al parlamento una relazione sull’impatto che ha avuto la legge sul mondo dell’istruzione italiana.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245