Per garantire le pari opportunità tra gli studenti a scuola esiste la figura dell’insegnante di sostegno, capace di accompagnare gli alunni con difficoltà verso un corretto apprendimento.
Per diventare un insegnante di sostegno bisogna possedere una specifica abilitazione me è purtroppo prassi comune in Italia assegnare questi posti a docenti “comuni”, in assenza di personale specializzato. E di tutti i problemi della situazione italiana sul sostegno ve ne avevamo parlato in questo articolo.
Per assegnare i posti di sostegno ai docenti non specializzati i Dirigenti scolastici possono utilizzare le graduatorie incrociate, stilate dagli Uffici scolastici.
Da queste graduatorie avvengono le chiamate, sia al 31 agosto che al 30 giugno. In alternativa, o in assenza di disponibilità, i Dirigenti ricorrono alle MaD.
Le graduatorie incrociate comprendono insegnanti trovati in altre graduatorie, indipendentemente dalla loro classe di concorso. A determinare la posizione è il punteggio che questi docenti hanno totalizzato nella loro categoria di appartenenza.
Qualora qualcuno sia iscritto in più di una graduatoria, verrà considerata quella con il punteggio più alto.
L’ordinanza ministeriale spiega infatti che: “Nel caso in cui le suddette graduatorie risultino incapienti, si procede all’individuazione dell’aspirante privo di titolo di specializzazione, attraverso lo scorrimento delle GAE e, in subordine, delle GPS del grado relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio”.
Le graduatorie sono provinciali e, anche se ogni provincia è libera di scegliere dove pubblicarle, di solito le si trovano nelle sezioni provinciali del sito del Ministero dell’Istruzione.
In queste graduatorie non viene inserito chi ha già accettato contratti annuali o posti di sostegno al 31 agosto.
Il dirigente scolastico provvede poi a contattare i candidati con il posizionamento più alto, offrendogli il posto di sostegno.
Non trattandosi di un vero e proprio concorso a cui iscriversi, è consigliato per chi lo desidera dare la propria disponibilità agli istituti tramite la Messa a Disposizione.
Effettuare supplenze di sostegno permette inoltre di poter accedere alla seconda fascia delle GPS del sostegno nel grado relativo alla classe in cui si è prestato servizio. Sono necessarie tre annualità di insegnamento.
Leggi anche