Gli alunni stranieri compensano il calo demografico anche a scuola: i dati dei nuovi arrivi

-
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Gli alunni stranieri compensano il calo demografico anche a scuola: i dati dei nuovi arrivi

Sono gli alunni stranieri che stanno compensando il calo di nascite e relativa presenza di alunni nelle scuole italiane. Il calo demografico che colpisce gli istituti scolastici infatti non interessa il numero crescente di studenti con cittadinanza non italiana.

Nelle scuole il Ministero dell'Istruzione censisce ben 7.301 alunni non italiani a Salerno e provincia.

Anche la guerra in Ucraina e gli sbarchi hanno contribuito ad ampliare le classi: in 12 mesi, c'è stato un aumento di circa mille alunni con cittadinanza non italiana.

In particolare, 1.189 gli studenti non italiani in più che stanno frequentando le scuole dall'infanzia alle superiori solo nelle scuole salernitane, come ha riportato l'edizione locale del quotidiano "Il Mattino".

Dei 7.301 alunni stranieri presenti nelle scuole salernitane, ben 3.126 sono provenienti dal resto d'Europa, mentre 2.935 sono africani, 403 americani, 837 asiatici. La rivoluzione etnica riguarda in particolare la scuola elementare salernitana dove sono iscritti ben 1.258 alunni stranieri; alla scuola dell'infanzia sono censiti invece 711 bambini non italiani. Il dato sicuramente sbalordisce, perché gli alunni italiani vengono meno a causa del calo nascite. Ci sono quindi sempre più figli di immigrati nelle scuole salernitane. 

Alunni stranieri: quali sono le regioni con il maggior numero di stranieri

In Campania nell'ultimo triennio gli studenti stranieri sono aumentati di 3.600 unità, dato che colloca la regione al terzo posto per crescita in valore assoluto dopo la Lombardia e l'Emilia Romagna e al primo posto in termini percentuali (+15,2%).
A livello nazionale, i valori più elevati dell'indice di presenza di alunni stranieri si registrano in Sicilia (6,1%), Sardegna (5,7%), Valle d'Aosta (5,0%), Campania (4,9%), Puglia (4,5%) e Basilicata (4,3%). 
In tanti, tra presidi e insegnanti, sperano che l'afflusso multietnico non si arresti, proprio perché i numeri previsionali degli iscritti italiani fanno preoccupare. L'effetto culle vuote spaventa il resto della provincia. 

Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245