Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. Ampio programma sulla scuola: «È la prima forma di emancipazione sociale»

-
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Elly Schlein è la nuova segretaria del PD. Ampio programma sulla scuola: «È la prima forma di emancipazione sociale»

Elly Schlein ha vinto le primarie del Partito Democratico ed è la nuova segretaria del Partito Democratico.

Schlein ha sconfitto alle primarie, a sorpresa, l’altro candidato alla segreteria, Stefano Bonaccini, attuale presidente della Regione Emilia Romagna. 

Il programma di Elly Schlein per la scuola

Nel suo programma, Schlein dà attenzione anche alla scuola. Ha dichiarato: “Le diseguaglianze si contrastano partendo dalla scuola che è la prima forma di emancipazione sociale, ma per farlo è necessario anche sostenere chi fa un lavoro prezioso e aumentare gli stipendi agli insegnanti. Su questo aspetto, anche il Pnrr può venirci in aiuto per dare maggiore dignità agli insegnanti e a contrastare le diseguaglianze sociali”.

Schlein sul merito: "Garantire a tutti l'accesso a un'istruzione di qualità"

Schlein si è espressa anche sul concetto di meritocrazia: “Non si può parlare di merito prima di aver garantito a tutte e tutti pari opportunità e diritti di accesso a un’istruzione di qualità. Un’educazione che parta dai primissimi anni di vita e che estenda l’obbligo formativo a 18 anni. Occorre ridurre il numero di bambini e bambine nelle classi e ampliare il tempo pieno. Garantire la presenza di insegnanti e personale educativo di sostegno. Rendere gratuito l’accesso all’istruzione garantendo i libri di testo, il trasporto pubblico, le rette universitarie per le famiglie più fragili e quelle del ceto medio”.

La nuova segretaria del PD si è anche espressa sul pestaggio degli studenti avvenuto a Firenze di fronte al liceo Michelangiolo dello scorso 18 febbraio: "nel momento in cui il Governo tace sull’aggressione squadrista davanti a una scuola. Saremo al fianco degli studenti e delle studentesse e non li faremo passare”.

 

 


Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245