Decreto Scuola approvato: le graduatorie si aggiornano

-
Decreto Scuola approvato: le graduatorie si aggiornano

È stato finalmente approvato anche dalla Camera il Decreto Scuola, con 245 voti a favore e 122 contrari.

«È un provvedimento nato in piena emergenza che consente di chiudere regolarmente l'anno scolastico. Ora definiamo le linee guida per settembre, per riportare gli studenti a scuola in presenza e in sicurezza", ha affermato la ministra dell'Istruzione Azzolina.

Il decreto disciplina gli Esami di Stato conclusivi del primo e secondo ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell'anno scolastico 2019/2020 e l'avvio del 2020/2021, le procedure concorsuali straordinarie per la Scuola secondaria di I e II grado.

Riapertura graduatorie: il provvedimento più atteso

Con l'approvazione del decreto, arriva la notizia tanto attesa: le graduatorie dei supplenti saranno aggiornate, ma anche provincializzate e digitalizzate.

Si attuerà, perciò, quanto previsto dal decreto scuola di dicembre, con una semplificazione per garantire l'attuazione delle nuove regole in tempo per il nuovo anno scolastico: il Ministero potrà emanare un'apposita Ordinanza, anziché muoversi per via regolamentare. La provincializzazione consentirà di sgravare le segreterie delle istituzioni scolastiche: saranno gli Uffici territoriali del Ministero a seguire il processo e assegnare le supplenze. La presentazione delle domande sarà informatizzata; le supplenze saranno assegnate più rapidamente.

Aggiungi punti in graduatoria con i corsi LIM e Tablet



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio