Da oggi è scattato l'obbligo vaccinale per docenti e Ata. In Alto Adige, così come segnala La Repubblica, saranno i laureandi di Scienze della formazione della Libera università di Bolzano a rendersi disponibili per colmare gli eventuali vuoti di organico che si verranno a creare.
Attualmente in Alto Adige, negli istituti in lingua tedesca, i prof che non si vogliono vaccinare raggiungono una percentuale oltre del 20% (4mila su 20mila dipendenti).
Saranno i 250 studenti dell’ultimo anno a mettersi a disposizione della Provincia autonoma: “Dopo il 15 dicembre – spiega il presidente del corso di laurea – invierò una lettera ai nostri studenti. Chi vorrà potrà fare una supplenza: dovrà essere di almeno tre mesi e sarà riconosciuta come tirocinio. L’ora di laboratorio sarà spostata il pomeriggio. Abbiamo già aiutato la scuola in estate e lo faremo anche stavolta”.
Anche a Roma sono circa 4000 i professori non vaccinati che verosimilmente non si recheranno più a lezione. Questo comporterà che altrettanti supplenti dovranno essere convocati per le sostituzioni, anche tramite messa a disposizione.
Le sostituzioni non saranno immediate, soprattutto per quanto riguarda le materie scientifiche.
Leggi anche