Classe di concorso A66, è possibile accedere alle GPS, al TFA e ai concorsi?

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
classea66

Se sei un diplomato in un Istituto Tecnico o Professionale con possibilità di accedere alla Classe di Concorso A-66 (Trattamento testi, dati ed applicazioni; Informatica) ti sarai probabilmente chiesto se hai possibilità di ambire all’insegnamento, iscrivendoti a graduatorie e concorsi se ancora non lo avessi fatto.

La risposta, ufficialmente dal 2020, è purtroppo negativa trattandosi per la A-66 di una classe di concorso ad esaurimento. La possibilità di lavorare a scuola c’è però comunque e qui di seguito vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

Cosa sono le classi di concorso ad esaurimento

Parlando di classi di concorso ad esaurimento si intendono quelle classi destinate a scomparire col passare degli anni. Questo perché l’insegnamento verrà attribuito agli iscritti ad altre classi quando le posizioni si libereranno, per esempio il pensionamento di un docente.

Per queste classi non è possibile bandire nuovi concorsi né permettere nuovi inserimenti nelle graduatorie, comprese quelle per i supplenti. Nessuna possibilità dunque di accedere alle GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze. Sono consentiti invece gli aggiornamenti delle graduatorie per coloro che già vi sono inseriti. 

La situazione non cambia nemmeno per il TFA, il Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnanti di sostegno valido per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Fare parte della classe di concorso A66 non permette di iscriversi.

Nello specifico la classe di concorso A-66 verrà progressivamente sostituita dalla A-40 (Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche) e dalla A-41 (Scienze e Tecnologie Informatiche), due classi che prevedono le apposite lauree.

Queste le altre classi di concorso che, con una nota dell’agosto 2020, il Ministero ha escluso dall’accesso alle selezioni:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; 
  • B-01 Attività pratiche speciali; 
  • B-29 Gabinetto fisioterapico; 
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico; 
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; 
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale; 
  • B-33 Assistente di Laboratorio.

Se lavorare nel mondo della scuola è comunque il tuo sogno, c’è la possibilità di realizzarlo anche senza il possesso di una laurea. Si può entrare a far parte del personale ATA che comprende ruoli di ambito prettamente tecnico, ausiliario o amministrativo.

Per la maggior parte di questi è sufficiente il diploma, mentre per salire in graduatoria sono utili attestati e corsi di perfezionamento. Questo articolo ti aiuterà a capire come fare.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245