Se sei un diplomato in un Istituto Tecnico o Professionale con possibilità di accedere alla Classe di Concorso A-66 (Trattamento testi, dati ed applicazioni; Informatica) ti sarai probabilmente chiesto se hai possibilità di ambire all’insegnamento, iscrivendoti a graduatorie e concorsi se ancora non lo avessi fatto.
La risposta, ufficialmente dal 2020, è purtroppo negativa trattandosi per la A-66 di una classe di concorso ad esaurimento. La possibilità di lavorare a scuola c’è però comunque e qui di seguito vi spieghiamo tutto nel dettaglio.
Parlando di classi di concorso ad esaurimento si intendono quelle classi destinate a scomparire col passare degli anni. Questo perché l’insegnamento verrà attribuito agli iscritti ad altre classi quando le posizioni si libereranno, per esempio il pensionamento di un docente.
Per queste classi non è possibile bandire nuovi concorsi né permettere nuovi inserimenti nelle graduatorie, comprese quelle per i supplenti. Nessuna possibilità dunque di accedere alle GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze. Sono consentiti invece gli aggiornamenti delle graduatorie per coloro che già vi sono inseriti.
La situazione non cambia nemmeno per il TFA, il Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnanti di sostegno valido per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Fare parte della classe di concorso A66 non permette di iscriversi.
Nello specifico la classe di concorso A-66 verrà progressivamente sostituita dalla A-40 (Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche) e dalla A-41 (Scienze e Tecnologie Informatiche), due classi che prevedono le apposite lauree.
Queste le altre classi di concorso che, con una nota dell’agosto 2020, il Ministero ha escluso dall’accesso alle selezioni:
Se lavorare nel mondo della scuola è comunque il tuo sogno, c’è la possibilità di realizzarlo anche senza il possesso di una laurea. Si può entrare a far parte del personale ATA che comprende ruoli di ambito prettamente tecnico, ausiliario o amministrativo.
Per la maggior parte di questi è sufficiente il diploma, mentre per salire in graduatoria sono utili attestati e corsi di perfezionamento. Questo articolo ti aiuterà a capire come fare.
Leggi anche