Graduatorie provinciali: precedenza a chi ha svolto 3 anni di supplenze sul sostegno

-
Graduatorie provinciali: precedenza a chi ha svolto 3 anni di supplenze sul sostegno

I docenti di seconda fascia, cioè i docenti che hanno lavorato per tre anni su sostegno nel relativo grado pur senza titolo di specializzazione, potranno usufruire di una precedenza ai fini delle supplenze.

È quanto si apprende dalla tabella di valutazione titoli (che però è stata pubblicata ancora in bozza quindi potrebbe ancora subire modifiche).

Come saranno suddivise le fasce per il sostegno 

Prima fascia: comprende docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado.

Seconda fascia: docenti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2019/20 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell’abilitazione o titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Il fatto che siano privilegiati i docenti che si sono occupati già i sostegno è dovuto alla particolare natura dell’insegnamento su posto di sostegno che presuppone una preparazione specifica e non trova analogo corrispondente negli incarichi di supplenza su posto comune.

In ogni caso, la preparazione sul sostegno si acquisisce con uno specifico corso di specializzazione, che si tiene ogni anno presso le università statali. Per partecipare è necessario superare una prova di preselezione.

Le assunzioni dai prossimi concorsi di docenti abilitati potrà avvenire comunque solo a partire dall’anno scolastico 2021/22.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio