Come insegnare geografia nelle scuole medie e superiori

-
Come insegnare geografia nelle scuole medie e superiori

 Dal mondo della scuola giungono buone notizie, per gli aspiranti docenti che vogliono insegnare geografia nelle scuole medie inferiori e superiori. Dopo lunghe proteste, la materia della geografia è divenuta una materia insegnabile soltanto dai docenti abilitati, che hanno superato il concorso a cattedra A21. Inoltre, rispetto al passato c'è stata una rivalutazione nelle scuole della materia geografia, infatti, con la riforma dello scorso anno, nelle scuole superiori sono state previste 4 ore settimanali al primo anno e 4 ore al secondo anno, invece, di due ore. Vediamo nel dettaglio come diventare insegnante di geografia.

Il primo step per diventare insegnante di geografia

Il primo step per avere accesso all'insegnamento della geografia è la laurea (al momento quelle ammesse per l'insegnamento di geografia sono diciotto).

Per la laurea LM 80-Scienze geografiche è previsto l'accesso senza integrare ulteriori crediti universitari. Gli altri tre step per insegnare geografia sono:

  • il conseguimento di 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche;
  • superare il concorso pubblico;
  • frequentare il FIT, il percorso di formazione iniziale e tirocinio nelle scuole.

Insegnare geografia con la messa a disposizione

Anche se non si possiede l'abilitazione o tutti i crediti necessari per insegnare geografia, è comunque possibile essere chiamati per ruoli di supplenza, tramite l'invio della domanda di messa a disposizione.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio