I 24 CFU sono crediti formativi universitari richiesti dal Decreto Ministeriale 616/2017 per la partecipazione al Concorso Scuola per le secondarie di primo e secondo grado, per gli aspiranti docenti che non hanno almeno 3 anni di insegnamento alle spalle. Il corso 24 CFU online è quindi necessario per conseguire gli esami mancanti.
I 24 crediti formativi on line sono inoltre richiesti per l'ammissione al corso di specializzazione TFA SOSTEGNO e, secondo le nuove disposizioni del MIUR, anche per il primo inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Soloformazione.it in convenzione con l’università Telematica Leonardo Da Vinci, propone il percorso 24 CFU per l’insegnamento, redatto secondo le norme del decreto ministeriale e riconosciuto dal Miur.
Le materie di studio sono le seguenti:
MATERIA |
MODALITÀ DIDATTICA |
SSD |
CFU |
Metodologie e tecnologie didattiche |
Telematica |
M-PED/04, 03 |
6 |
Pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione |
Telematica |
M-PED/01, 03 |
6 |
Psicologia dello sviluppo in ambito scolastico |
Frontale* |
M-PSI/01, 04 |
6 |
Antropologia culturale |
Frontale* |
M-DEA/01 |
6 |
*Il percorso 24 CFU offerto, prevede in conformità al decreto legislativo l’erogazione di 12 CFU in modalità frontale e 12 CFU in modalità online, senza obbligo di frequenza. In questo periodo, a causa dell'emergenza Covid-19, tutte le lezioni sono completamente online, esami inclusi.
Il materiale di studio di tutte le materie è erogato sulla piattaforma di studio, a cui lo studente avrà accesso mediante le credenziali personali, che verranno fornite tramite email.
Con materiale didattico si intendono materiali in formato PDF, slide e videolezioni relative ai corsi in modalità frontale.
Le lezioni dei corsi erogati in modalità telematica saranno fruibili 24 ore su 24 attraverso la piattaforma.
Le lezioni frontali si terranno presso l’Università Gabriele d’Annunzio senza alcun obbligo di frequenza (sono comunque disponibili sempre online a causa dell'emergenza Covid-19).
Il materiale di studio sarà condiviso sempre sulla piattaforma di studio online.
Gli esami finali dei corsi online 24 CFU sono in modalità telematica e partiranno dalla prossima sessione di marzo 2021.
Ogni nuovo appello verrà attivato dopo 15 giorni (circa) dalla conclusione del percorso di studi in corso; è possibile sostenere in un unico appello tutti i 4 esami del percorso 24CFU.
La prenotazione agli esami è possibile direttamente dalla piattaforma di studio online.
L’accesso agli esami è consentito solo agli studenti in regola con il pagamento del corso.
DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE
Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola