GPS 2022, è la settimana buona per l’aggiornamento? Queste le criticità indicate dal CSPI che il governo deve affrontare.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
GPS 2 Maggio

L’aggiornamento delle GPS è il caso che sta tenendo sulle spine centinaia di migliaia di aspiranti docenti in tutta Italia.

Lo slittamento dell’apertura, nonostante la bozza del decreto sia già pronta da tempo, è dovuto in questi ultimi giorni alla valutazione che il CSPI ha dato sulla riforma.

Si tratta del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il cui parere è obbligatorio ma non vincolante per l’approvazione del progetto. Il governo sta ora cercando qualche via per recepirlo e modificare almeno in parte il decreto.

Considerando che questo parere è nelle mani del governo da oltre 10 giorni, quella che viene dovrebbe essere la settimana giusta per l’apertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Ma quali sono le criticità riscontrate dal CSPI? 

La prima riguarda la finestra di apertura delle domande. Il governo la voleva intorno ai 20 giorni, i sindacati ne chiedono 30 e anche il CSPI ha spinto per andare verso questa direzione.

Altri elementi sottolineati sono la necessità di una maggiore chiarezza sull’attribuzione degli incarichi e una revisione delle sanzioni per chi rifiuta gli incarichi (che vi avevamo illustrato qua).

Nell’attesa di novità, in questo articolo vi abbiamo spiegato come comportarvi nella scelta degli istituti che facoltativamente si possono inserire al momento dell’iscrizione in GPS.

Guadagna punti in GPS con le Certificazioni Informatiche


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245