Azzolina al Senato: "Anno scolastico valido e maturità con commissari interni"

-
Azzolina al Senato: "Anno scolastico valido e maturità con commissari interni"

Questo pomeriggio alle 15.30 la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha relazionato in Senato in merito ad alcune novità sul mondo della scuola, per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

Concorsi Scuola

La Azzolina torna sui Concorsi Scuola e afferma: “I bandi di concorso potranno essere emanati, ma non si potranno svolgere le prove concorsuali.” Ha ricordato il Ministro.

Esami di maturità

"Il mio orientamento è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall'altro, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell'intero percorso d'esame". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina si è espressa sulla modalità di organizzazione degli Esami di Stato.

Validità anno scolastico

Se le scuole non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, l’anno scolastico 2019/20 sarà valido in deroga alla legislazione vigente.

Rientro a scuola e didattica a distanza

Si tornerà a scuola se e quando le autorità sanitarie lo consentiranno.

Le forme di didattica a distanza sono attivate soprattutto per mantenere vicinanza agli studenti e alle famiglie. Non ci sono alternative al momento.

Didattica a distanza

È aperta una pagina web sul sito del MIUR per la didattica a distanza con webinar per docenti e dirigenti, in collaborazione con Indire e materiali utili per le lezioni. C'è anche una sezione per l’inclusione scolastica.

Verrà inoltre attivato un helpdesk per le istituzioni scolastiche.

Sono in corso di stanziamento 10 milioni per piattaforme digitali alle scuole, 70 milioni per studenti meno abbienti e si daranno in comodato d’uso strumenti e connessioni internet per la didattica a distanza. 



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio