Aggiornamento graduatorie GPS 2022: sarà tra pochi mesi

-
Aggiornamento graduatorie GPS 2022: sarà tra pochi mesi

A breve si riapriranno le graduatorie GPS 2022, nel periodo primaverile, e sarà quindi possibile per ogni aspirante supplente, sia inserirsi in graduatoria per la prima volta, sia aggiornare il proprio punteggio, per salire di posizione.

Come inserirsi nelle graduatorie GPS 2022: requisiti

I requisiti minimi per l’accesso alle GPS sono indicati nell’art.3 dell’OM 06/2020, questi devono essere in possesso dell’aspirante candidato entro la data di presentazione della domanda e sono:

  • il possesso di un titolo di accesso a una classe di concorso (quindi laurea o diploma ITP) secondo il D.lgs 59/2017 per le scuole secondarie, titolo abilitante (diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 o laurea in Scienze della Formazione Primaria) per le scuole dell’infanzia e primaria. Per gli incarichi di sostegno, serve il titolo di specializzazione sul relativo ordine.

Per verificare a quali classi di concorso dà accesso il tuo titolo di studio, clicca qui

Per una valutazione del piano di studi, clicca qui

Sono altresì titolo di accesso ma solo per la II fascia delle relative GPS: per infanzia e primaria, l’iscrizione al III, IV e V anno di Scienze della Formazione primaria con rispettivamente almeno 150, 200, 250 CFU.
Per sostegno, tre annualità di insegnamento sul sostegno senza specializzazione ma per lo specifico grado scolastico e con pieno titolo di accesso a graduatoria su stesso ordine.

Per una consulenza personalizzata, scopri il servizio ForYou

Graduatorie GPS 2022: come aumentare il punteggio

Oltre ai mesi o anni di servizio svolti, ciò che fa salire di posizione nelle graduatorie provinciali GPS sono i corsi di informatica o di lingue riconsciuti dal Miur, oltre che master e corsi di perfezionamento. 

Bisogna però prestare attenzione. Non tutti i corsi online infatti attribuiscono punteggio in graduatoria. Per avere la certezza che un corso sia riconosciuto dal Miur e che dia punteggio, bisogna accertarsi che l'ente erogatore sia presente nella tabella annuale che ogni anno redige il Miur (clicca in fondo all'articolo per scaricare la tabella).

I corsi di Soloformazione.it riconosciuti dal Miur

Per quanto riguarda i corsi di Soloformazione, sono TUTTI riconosciuti dal Miur e quindi tutti valgono per aumentare il punteggio in graduatoria.

Nello specifico:

- pacchetto Digital Skill +2 punti (il pacchetto comprende il corso Lim, Tablet, Coding, Google Suite, acquistabili anche separatamente e valutati 0,5 punti l'uno);

certificazione inglese B2 +3 punti;

certificazione inglese C1 +4 punti;

certificazione inglese C2 +6 punti;

corso CLIL +3 punti (se si è in possesso anche di una certificazione linguistica, altrimenti +1 punto);

master +1 punto;

corso di perfezionamento +1 punto.

Scopri di più sui corsi

Clicca qui per scaricare la tabella degli enti accreditati Miur 2021-2022



Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245