Messa a disposizione: posti disponibili a Sondrio

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Messa a disposizione: posti disponibili a Sondrio

Le graduatorie esaurite sono un problema presente tutti gli anni, ma in questo periodo la questione si presenta con maggiore intensità e gravità.

Questa situazione si presenta anche a Sondrio e provincia: “I posti sono disponibili - risponde il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Fabio Molinari -, tuttavia mancano le persone qualificate che possano coprirli”.

Per candidarsi a ricoprire i posti vacanti, è possibile inviare una domanda di messa a disposizione.

Carenze di cattedre sia su posto comune che su sostegno

Per il sostegno, come in tutta Italia mancano docenti, ma oltre alle cattedre su posto comune, è sempre il sostegno ad essere il vero problema: «Per quanto riguarda il sostegno - prosegue Molinari - non è stato possibile effettuare assunzioni, poiché le graduatorie sono vuote a causa della mancanza di candidati con titoli adatti al ruolo. Anche quelle per il sostegno nel concorso regionale bandito lo scorso anno sono esaurite».

A Sondrio mancano 160 docenti

Dai dati forniti dall’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio risulta che mancano oltre 160 docenti tra posti di insegnamento comune e sostegno su un totale di 2400 previsti dall’organico di diritto

In particolare, il contingente ministeriale per le assunzioni a tempo determinato nelle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato di 27 posti di sostegno, di cui otto nelle secondarie di primo grado e 19 in quelle di secondo grado, ma come sottolineato da Molinari nessuno di questi è stato coperto.

Inoltre, il contingente ministeriale è di 152 posti per le assunzioni a tempo indeterminato per l’insegnamento comune: «Di questi - rileva il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale - ne sono stati assunti 25 da concorso regionale e tre da graduatorie provinciale. I docenti che hanno rinunciato dalle graduatorie dei concorsi sono 14».






DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio