Graduatorie terza fascia, riapertura o aggiornamento: facciamo chiarezza

-
Graduatorie terza fascia, riapertura o aggiornamento: facciamo chiarezza

Le attuali graduatorie in vigore sono attive per il triennio 2017/2020, ma molti aspiranti docenti si chiedono se ci si potrà nuovamente inserire in graduatoria a partire dal 2020.

Il blocco della legge 107/2015

Con questa legge, era stato predisposto un blocco per nuovi inserimenti, e quindi non sarebbero dovuti esserci nuovi inserimenti nel 2017.

C'è però stata una proroga nel 2016, e quindi l'attuale legge ha derogato al comma della legge 107/2015 per quello che riguarda il triennio 2017/2020.

Se quindi non ci fossero cambiamenti, non ci saranno nuovi inserimenti nel prossimo triennio, ma è ancora prematuro dire se la legge rimarrà immutata o meno.

L'uscita del concorso renderà non più necessario l'inserimento nella terza fascia

Molti di coloro che vorrebbero essere inseriti in terza fascia, sono gli stessi che con il Concorso scuola per secondaria di primo e secondo grado otterranno l'abilitazione all'insegnamento.

In questo modo, non avranno più interesse per la terza fascia e potranno direttamente passare alla seconda fascia, graduatoria che sarà aggiornata in modo regolare.

Per i prossimi anni dunque il numero di abilitati dovrebbe essere sufficiente per riempire le graduatorie di seconda fascia, senza necessità della terza.

Aggiornamento dei docenti già inseriti in terza fascia

Solo i nuovi inserimenti saranno bloccati; per quanto riguarda gli aggiornamenti di chi è già inserito, non ci sono problemi, si potrà aggiornare il punteggio normalmente.

Non si potrà però inserirsi per altre classi di concorso diverse rispetto a quella per la quale si è già inseriti.


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio