Bianchi “Un altro anno aperto con serenità. La nostra scuola ha 3 aggettivi: aperta, inclusiva e affettuosa”.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Bianchi2109

“Ogni persona, paese o ente ha un carattere. La nostra scuola si può riassumere in tre parole: aperta, inclusiva e affettuosa”. 

Sono le parole del ministro all’istruzione uscente Patrizio Bianchi che ha inaugurato l’anno scolastico 2022/2023 in grande stile nel corso di un evento trasmesso in diretta da Rai Uno.

A presentare la trasmissione, intitolata Tutti a Scuola, sono stati Flavio Insinna e la Iena Roberta Rei, mentre la scuola scelta per ospitare l'evento è stato l’Istituto di Istruzione Superiore “Curie Vittorini” di Grugliasco, in provincia di Torino. 

“Bisogna andare a scuola per avere gli strumenti e la scuola è per tutti, non per uno di meno. Noi italiani, con la costituzione, l’abbiamo voluta così - ha proseguito Bianchi - La scuola deve essere aperta, una scuola chiusa non esiste, insegna che il mondo è fatto di barriere”. 

Anche quest’anno scolastico si è aperto con serenità. C’è bisogno di scuola, anche nei momenti più duri abbiamo usato tutti gli strumenti possibili per tenere i nostri ragazzi legati tra di loro”.

Il Ministro ha accolto positivamente anche la riforma degli ITS, approvata in questi giorni. Sono scuole importanti, che insegnano a toccare con mano e ad astrarre. I ragazzi ci raccontavano con grande gioia cos’è la chimica, cos’è la domotica. Questa è la nostra scuola, che andrà avanti, oltre la difficoltà, con la forza di tutti i bambini”. 

Nel corso dell’evento Patrizio Bianchi ha voluto ricordare anche le persone colpite dall’alluvione delle Marche. E’ una tragedia che ci colpisce tutti. A nome di tutta la scuola italiana siamo vicinissimi alle famiglie, alle persone ma soprattutto ai bambini delle Marche”. 


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245