La lista di personaggi famosi che hanno avuto un passato nel mondo dell’insegnamento è lunghissima e sta a dimostrare quanto talento si celi spesso dietro le cattedre, troppo spesso poco valutato.
L'elenco che vi proponiamo abbraccia i più svariati ambiti dell’insegnamento scolastico, e dimostra che anche dalla scuola si può partire per avere successo nel mondo dello spettacolo...
Il caso più noto è quello di Roberto Vecchioni che, anche dopo aver raggiunto il successo, ha continuato ad insegnare in licei classici a Milano e Brescia. Sin dall’adolescenza il cantautore era stato mosso da un’enorme passione per la lingua greca e ancora oggi lancia splendidi messaggi di incoraggiamento agli ex-colleghi.
Luciana Littizzetto non ha bisogno di presentazioni ma in pochi sanno che è diplomata in pianoforte e ha insegnato musica per nove anni in una Scuola media di Milano. Non è un caso che poi abbia recitato come professoressa nella fiction Fuoriclasse di Rai 1...
Cosmo, nome d’arte di Marco Jacopo Bianchi, è invece uno dei nomi più importanti nella scena della musica elettronica italiana. Prima della notorietà aveva avuto incarichi come professore di Italiano e Storia.
Più noto il caso di Alessandro D’Avenia, professore umanistico, divenuto scrittore di successo internazionale sin dal suo primo libro Bianca come il latte, rossa come il sangue.
Recentemente infine Enrico Ruggeri, cantautore due volte vincitore del Festival di Sanremo, ha ricevuto un incarico come docente di Storia della Musica del Dopoguerra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Uno dei casi più conosciuti è quello di Sting, che proprio negli anni in cui fondò i Police lavorava come professore di Inglese, Musica e Ginnastica in un convento di Newcastle, nel Regno Unito. Anni dopo il cantante raccontò la particolarità di essere stato “l’unico insegnante dell’intero istituto”.
Iconico il caso di Gene Simmons, bassista dei Kiss, ma prima insegnante umanistico in una Scuola secondaria di Harlem, a New York. Rivelò in seguito di essere stato allontanato per aver sostituito opere di Shakespeare con i fumetti di Spiderman. L’obiettivo? Ottenere più impegno e attenzione dagli studenti.
Capitolo educazione fisica. Attori che hanno fatto del loro fisico un’arma per il successo, come Hugh Jackman (Wolverine), Mr. T (A-Team) e Sylvester Stallone (lo conoscete) hanno tutti iniziato come docenti di ginnastica.
Ad iniziare dalla scuola sono stati anche tanti scrittori di fama mondiale. Stephen King era un professore di lettere che viveva in roulotte quando iniziò a scrivere Le notti di Salem, il suo primo grande successo. J.K. Rowling, ideatrice dell’universo di Harry Potter, insegnava inglese in Portogallo quando iniziò a dare vita alla saga e Dan Brown, prima di scrivere Il Codice da Vinci, lavorava a scuola come insegnante di matematica.
Ancora, Billy Crystal (protagonista di Harry ti presento Sally) era un insegnante di sostegno, la cantante Sheryl Crow insegnava musica, Art Garfunkel (metà dei mitici Simon & Garfunkel) era docente di matematica e Lyndon B. Johnson (36esimo presidente degli Stati Uniti) è stato preside in un istituto del Texas.
Chiudiamo infine con chi ha fatto il percorso inverso, diventando docente dopo il successo. Il nome Danny Lloyd vi dice nulla? Ebbene era lui il figlio di Jack Nicholson/Jack Torrance in Shining, capolavoro horror di Stanley Kubrick. Oggi è un professore di Scienze nel Missouri.
Leggi anche