I dirigenti scolastici o più in generale le scuole possono cercare supplenti necessari all'istituto in diversi modi, una volta che sono esaurite le graduatorie, vediamo quali sono i principali.
La domanda di messa a disposizione rimane uno degli strumenti principali di ricerca supplenti, perché permette di vagliare le varie domande giunte dagli aspiranti docenti e di valutarle in base ai titoli e ai requisiti posseduti.
Ormai la quasi totalità delle domande viene inviata tramite posta elettronica, inviando quindi una mad online tramite piattaforme predisposte per l'invio come Voglioinsegnare.it.
L'altro metodo per inviare le mad avviene tramite la compilazione dei form delle principali piattaforme usate dalle scuole per questo scopo. La compilazione dei form può essere svolta in autonomia oppure tramite il servizio di compilazione automatica Mad Express.
La ricerca di docenti può avvenire anche tramite piattaforme apposite come Supplenti.it. Come funziona? Per le scuole l'iscrizione è gratuita, e possono scegliere la qualifica richiesta per la cattedra vacante, ad esempio “laurea in Lettere”.
Le scuole possono consultare direttamente i profili dei docenti che si candidano sulla piattaforma. Gli aspiranti infatti possono farsi trovare iscrivendosi a Supplenti.it e caricando il proprio curriculum sulla piattaforma.
A volte i dirigenti scolastici arrivano addirittura a ricercare i docenti sui social media, mettendo annunci ad esempio su Facebook con le caratteristiche dei candidati richiesti.
Questi annunci di ricerca supplenti si possono trovare anche sul blog di Voglioinsegnare o sulla relativa pagina Facebook.
Per aggiornamenti in tempo reale, iscriviti al canale Telegram.
Leggi anche