Anche in Sardegna per la prima volta c'è difficoltà a reperire docenti

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Anche in Sardegna per la prima volta c'è difficoltà a reperire docenti

Anche in Sardegna si registrano difficoltà a scuola mai avvertite prima: la necessità di reclutare docenti di infanzia e primaria per sostituzioni. Se prima c'era la corsa alla cattedra, ora - forse anche per la paura di essere contagiati - le proposte spesso vengono rifiutate.

"La carenza di docenti è un fenomeno mai visto in Sardegna - spiega all'ANSA il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani - che prima aveva interessato solo altre regioni sta diventando realtà anche qui. Ma in generale è il momento più difficile della storia della scuola del Dopoguerra. Se ne esce assumendosi ciascuno le proprie responsabilità, collaborando insieme all'uscita da questa situazione".

Anche nelle medie e superiori si registrano difficoltà nelle chiamate dei supplenti con lo scorrimento delle graduatorie e le chiamate di iscritti che non hanno mai messo piede in aula pur avendo tutte le carte in regola. Se le graduatorie si esauriscono, iniziano le chiamate anche da messa a disposizione.

Inoltre, ragazzi scettici sul ritorno a scuola in presenza: ieri massiccia adesione allo sciopero, oggi solo qualche classe ha disertato le lezioni. Ma la Consulta degli studenti nei prossimi giorni valuterà le prossime iniziative.

"Ma - ribatte Feliziani - quando c'era la Dad tutti la criticavano. È stata importante per l'emergenza, ma è innegabile che abbia avuto anche delle controindicazioni. Non capisco ora questo nuovo desiderio di Dad. Molti si dimenticano che la distanza ha anche creato problemi".

I presidi sono dunque costretti al super lavoro: dall'autosorveglianza alla Dad in caso di diversi positivi in una stessa classe, i dirigenti scolastici devono emanare documenti ad hoc per ogni classe. Tanti i docenti non vaccinati anche in Sardegna: "Nei prossimi giorni avremo un quadro completo e numeri precisi", conclude Feliziani.


Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA

Approfondisci l'argomento con un consulente

Domanda di Messa a disposizione
Iscriviti alla newsletter
NON HAI ANCORA CONSEGUITO LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Sei ancora in tempo per conseguirle ed aumentare il punteggio nelle graduatorie!
Articoli più letti

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245