Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022. Ufficialmente aperte dal 12 maggio e fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.
L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.
In questo articolo vi chiariremo i dubbi su quello che sarà il punteggio assegnato ai servizi svolti, con alcuni casi particolari da conoscere con attenzione.
Queste sono contenute all’articolo 15 dell’Ordinanza n.122 dello scorso 6 maggio.
Ogni titolo di servizio può essere dichiarato nella domanda una sola volta per ciascun inserimento in GPS e per un massimo di 12 punti complessivi.
I servizi possono essere dichiarati come specifici o aspecifici.
Per servizi specifici si intendono esclusivamente:
Per servizi aspecifici si intendono invece i servizi prestati su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado
Il servizio di insegnamento antecedente all’anno 2000, prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, è valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici.
Il servizio di insegnamento della religione cattolica è valutato come servizio aspecifico.
Il servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili purché prestati in costanza di nomina, ovvero mentre si prestava un servizio a scuola. Una sentenza del 15 maggio del Tribunale del lavoro di Bergamo però ha riconosciuto che anche il servizio di leva “non in costanza di nomina” vada valutato per intero.
Il servizio svolto durante la frequenza del percorso di specializzazione TFA sostegno può essere valutato.
E lo stesso vale per il servizio svolto sul sostegno da graduatoria incrociata (una casistica che in questo articolo vi avevamo descritto ). La classe di concorso è ininfluente ma nella domanda va inserito il codice di sostegno del grado.
Il punteggio assegnato è lo stesso per le scuole statali e per le paritarie ed è il seguente:
E 12 punti vale anche un servizio svolto ininterrottamente dal 1° febbraio agli scrutini di fine anno scolastico.
Nei casi in cui venga svolto servizio contemporaneo su due diverse classi di concorso, è possibile far valere per entrambe il relativo punteggio specifico.
Basterà, al momento della domanda, caricarli entrambi come servizi specifici per le rispettive classi di concorso.
Questi servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso.
Leggi anche