Per l’anno scolastico 2024/25, le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) in alcune province si sono esaurite, lasciando posti vacanti con scadenze al 31 agosto o 30 giugno 2025. Queste cattedre, sia intere che parziali, sono rimaste scoperte poiché non ci sono più candidati disponibili o perché alcuni hanno rinunciato all'incarico. Vediamo nel dettaglio quali sono i passi successivi.
In base alle disposizioni contenute nell'Ordinanza Ministeriale n. 88/2024 e alla circolare sulle supplenze del 25 luglio 2024, i Dirigenti Scolastici hanno il compito di consultare le graduatorie di istituto per l’assegnazione dei posti vacanti. Se i candidati nelle graduatorie della scuola non sono sufficienti, i Dirigenti possono fare riferimento alle graduatorie di istituto delle scuole vicine, utilizzando le informazioni fornite dall’Ufficio Scolastico.
Nel caso in cui anche questo passaggio non dia risultati, si procede con l’interpello, un metodo di reclutamento introdotto con l’OM n. 88/2024. Questo meccanismo è stato pensato per rendere più trasparente il processo di assegnazione delle supplenze. È importante sottolineare che chi ha rinunciato a un incarico proveniente da GaE o GPS non può partecipare a questa fase, in quanto soggetto a sanzioni previste dall’OM 88/2024.
Province e classi di concorso coinvolte
Di seguito alcune delle province e classi di concorso in cui le GPS risultano esaurite:
L’elenco delle province e classi di concorso viene aggiornato regolarmente, quindi è consigliabile tenere sotto controllo gli ultimi bollettini per verificare le nomine in corso.
Leggi anche