Il tema è scritto male e copiato, la professoressa lo posta sui social. Bufera a Padova.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Istituto De Nicola

Voto 1 e pubblicazione del compito, senza nome, sul proprio profilo Facebook. Nora Foggiato, professoressa dell’Istituto De Nicola di Piove di Sacco, ha reagito così ad un tema pieno di errori e copiato.

Una scelta che ha provocato una pioggia di commenti negativi nel piccolo comune padovano e l’apertura di un’indagine all’interno della scuola. 

L’elaborato dello studente parlava di fonti d’ispirazione per i giovanissimi, nello specifico i calciatori Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

"L'alunno ha 20 anni e frequenta l'ultimo anno. Tra tre mesi dovrà affrontare l'Esame di Stato e successivamente cercarsi un lavoro – ha spiegato la Professoressa su Facebook. - Ebbene: ha copiato un tema svolto da internet. Gli errori di sintassi o grammatica hanno un valore relativo di fronte ad un fatto di questa gravità. Non stiamo parlando di un adolescente fragile, ma di un adulto incapace di prendersi delle responsabilità".

Il problema non è stata certo la valutazione del compito, quanto la sua pubblicazione pur anonima. Soprattutto se si pensa che anche un genitore se volesse vedere i compiti dei figli, dovrebbe avanzare una formale richiesta d’accesso agli atti.

Dell’avvio dell’indagine interna ha dato invece notizia la preside dell’Istituto, Caterina Rigato.Il post è già stato rimosso e l’indagine servirà a valutare le responsabilità disciplinari".


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245