Anche i docenti di ruolo possono partecipare al concorso ordinario e straordinario, ecco di seguito i requisiti per la procedura.
Il docente di ruolo può partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria se in possesso dei requisiti di accesso previsti per i docenti precari, ovvero:
diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02 oppure
laurea in scienze della formazione primaria
Per partecipare ai posti sul sostegno, bisogna possedere la relativa specializzazione
Il docente già assunto a tempo indeterminato può partecipare al concorso ordinario per la secondaria di I e II grado.
Il requisito di accesso è:
- l’abilitazione già in possesso per la classe di concorso richiesta oppure per altra classe di concorso o grado di istruzione, oltre al titolo di studio necessario per accedere alla classe di concorso richiesta (laurea per le classi di concorso della tabella A, diploma per classi di concorso ITP).
I docenti di ruolo non hanno l’obbligo di acquisire i 24 CFU.
Per accedere al concorso su posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.
Il superamento di tutte le prove del concorso, anche se non ci si colloca nel numero dei posti a bando per quella classe di concorso, determina l'acquisizione dell'abilitazione.
I docenti di ruolo possono partecipare sia alla procedura per il ruolo, che alla procedura per il conseguimento dell’abilitazione nella classe di concorso richiesta.
Concorso straordinario per il ruolo: per accedere i docenti di ruolo devono essere in possesso degli stessi requisiti richiesti ai colleghi precari, quindi tre annualità di servizio svolte nella scuola secondaria statale tra l’anno 2008/09 e il 2019/20 e l’anno di servizio specifico.
Per accedere alla procedura straordinaria per l’abilitazione i docenti di ruolo devono essere in possesso di tre annualità di servizio svolte in qualunque grado di istruzione tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20.
Devono essere in possesso del titolo di studio di accesso valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta, ma non l’annualità di servizio specifico.
Il bando specifica infatti: "I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura in deroga al requisito di cui al comma 1, lettera b), purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c)".
Anche i docenti di ruolo, una volta superata la prova del concorso straordinario, dovranno accedere al percorso di formazione per l’acquisizione dell’abilitazione.
Leggi anche