La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è richiesta, da quest'anno, come titolo di accesso nelle graduatorie di terza fascia ATA, per tutti i profili ad esclusione del Collaboratore Scolastico. Come ormai noto, potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello della presentazione della domanda, ma comunque bisogna adeguarsi entro il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla relativa graduatoria.
Nel mondo sempre più digitalizzato di oggi, l'Alfabetizzazione Digitale è diventata una competenza fondamentale anche per il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Il possesso di certificazioni di alfabetizzazione digitale può migliorare significativamente le competenze del personale ATA, rendendoli più efficienti e preparati a gestire le sfide tecnologiche dell'ambiente scolastico moderno. Esploreremo pertanto l'importanza dell'alfabetizzazione digitale per il personale ATA e le principali certificazioni valide.
Il personale ATA svolge un ruolo cruciale nella gestione quotidiana delle scuole. La digitalizzazione dei processi amministrativi e tecnici richiede una solida competenza digitale per:
La Certificazione Internazionale diAlfabetizzazione Digitale deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp) e, cosa ancora più importante, deve essere rilasciata e registrata dall'ente di accreditamento nazionale (ACCREDIA). Questa è cruciale nel contesto contemporaneo, non solo per i professionisti IT ma anche per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario a Scuola. In Italia, le certificazioni riconosciute da Accredia, l'ente nazionale di accreditamento, sono garanzia di qualità e validità delle competenze digitali acquisite.
"Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy"
Non risultano, al momento, ulteriori certificazioni valide nella banca dati ACCREDIA.
Leggi anche