Che cos'è la MAD? I dettagli della Messa a Disposizione

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
Che cos'è la MAD

La Messa a Disposizione è uno dei principali strumenti, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, per tutti coloro che sognano di lavorare in una scuola. Tramite MAD ci si può candidare per lavorare come docente comune, docente di sostegno o personale ATA.  

A differenza dell'iscrizione in graduatoria, che richiede specifici titoli di studio (laurea magistrale o titolo equivalente) e l'integrazione di tutti gli eventuali crediti mancanti, per la Messa a Disposizione non sono necessari tutti i requisiti che occorrono per graduatorie o concorsi.

Chiaramente, a un migliore curriculum corrispondono maggiori possibilità di essere selezionati dai dirigenti scolastici quando questi non trovano disponibilità immediate dalle graduatorie. 

Qual è il periodo migliore per l’invio? 

Il periodo migliore per inviarla è proprio questo, da agosto a settembre, ovvero il momento nel quale gli istituti formano il proprio corpo docente.  

Altri momenti importanti sono il periodo che va da dicembre a gennaio e quello della primavera, per delle sostituzioni nei giorni finali della scuola e la possibilità di candidarsi per i corsi estivi. 

Una Messa a Disposizione può essere infatti inviata più volte durante l’anno scolastico. 

Come inviare la MaD  

La Messa a Disposizione può essere consegnata manualmente alle scuole oppure tramite mail allegando i moduli della propria candidatura. 

Da qualche tempo però molte scuole si affidano a piattaforme online che permettono di compilare appositi moduli o form, e solo da lì accettano le proprie candidature. 

Affidandoti a voglioinsegnare.it non avrai bisogno di cercare i contatti e le modalità di candidatura richieste da ogni istituto, e avrai la certezza di inviare la tua Messa a Disposizione senza lasciare indietro alcuna scuola nelle province scelte.

Puoi scegliere tra vari servizi disponibili.  

  • con il servizio MADExpress, consegneremo la tua Messa a Disposizione su tutte le scuole di una provincia in sole 12 ore lavorative, con tanto di compilazione dei principali FORM (moduli online) richiesti dalle scuole.  
  • con il servizio MADForm hai invece garantita la compilazione dei form su tutte le piattaforme usate dalle scuole.  
  • vi è poi anche il servizio Standard con cui invieremo comunque la tua MAD via mail a tutti gli istituti della provincia desiderata.  

Con ognuna di queste modalità hai garantita la consulenza dei nostri esperti per una corretta compilazione e l’accesso a un’area personalizzata del nostro sito in cui controllare lo stato di ogni Messa a Disposizione inviata.  

Scopri ogni dettaglio cliccando su questo link: Messa a Disposizione 2022/23.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245