La comunicazione nell'era digitale: carenze nella produzione scritta

-
Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
ragazzi al cellulare

Si è tenuto a Bologna il Convegno finale del progetto PRIN 2017 “Univers-Ita: L’italiano degli studenti universitari: quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche”. Lo studio è stato condotto da Nicola Grandi, professore ordinario di glottologia e linguistica all’Università di Bologna, ed ha coinvolto 2000 studenti di 45 atenei italiani.

Scopo del progetto

Il progetto ha lo scopo di delineare un profilo esaustivo dell’italiano scritto degli studenti e dalle studentesse universitari/e, che spesso viene additato come manifestazione di declino della lingua.

Risultati

Il professore Grandi evidenzia come la scrittura informale del mondo digitale, fatta di messaggi brevi ,colmi di emoticon e di una vera e propria struttura crei problemi quando viene richiesto di redigere testi con scrittura formale, sostanzialmente più complessi. La ricerca in questione ha evidenziato come l’elaborato richiesto presentava 20 errori, soprattutto nella punteggiatura, ma ha anche messo in risalto che, a fare meno errori sono gli studenti delle lingue antiche e dei licei.

L’era digitale e tecnologica impone al comparto istruzione dei cambiamenti, bisognerebbe integrare i nuovi stili di scrittura, evidenziando però la differenza tra linguaggio formale e informale adattandolo alle varie circostanze.


Aggiornamento GPS 2024 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245