Come diventare professore di matematica

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
come diventare professore di matematica

Diventare insegnanti è un percorso lungo ma affascinante. Questa professione richiede una preparazione specifica che varia molto a seconda della materia che si vuole insegnare.

Vediamo quindi nello specifico come diventare professore di matematica.

Come si diventa professore di matematica?

Per insegnare matematica bisogna seguire un determinato percorso universitario. Ovviamente, prima dell'iscrizione all'università, bisogna avere un diploma che permetta l'accesso agli studi universitari. In seguito, ci si può iscrivere a una laurea triennale che abbia una similarità con la materia che si vuole insegnare.

Completata la triennale, è necessario specializzarsi con una laurea magistrale. A questo punto è una buona idea capire in quale classe di concorso si vorrà concorrere per l’insegnamento e verificare in base alla tabella delle classi di concorso quali sono le lauree e i crediti richiesti.

Grazie alla tabella si potrà poi compilare correttamente il proprio piano di studi.

Le principali classi di concorso per insegnare Matematica

Le classi di concorso che si riferiscono all'insegnamento di matematica nelle scuole secondarie sono principalmente le seguenti:

  • A-26 Matematica
  • A-27 Matematica e Fisica
  • A-28 Matematica e Scienza

Con la prima è possibile insegnare nei licei classici, scientifici e linguistici oltre che negli istituti tecnico-professionali. La classe A-27 aggiunge anche i licei artistici e musicali, mentre la A-28 permette di insegnare solo nelle scuole secondarie di primo grado.

Le lauree per accedere all'insegnamento di Matematica

Di seguito, a titolo esemplificativo, ecco alcune delle lauree magistrali più note per accedere all'insegnamento della matematica:

  • LM 6, Biologia
  • LM 16, Finanza
  • LM 17, Fisica
  • LM 18, Informatica
  • Da LM 20 a LM 35, ovvero tutta la varietà disponibile di lauree magistrali in Ingegneria
  • LM 40, Matematica
  • LM 54, Scienze chimiche
  • LM 58, Scienze dell’universo
  • LM 69, Scienze e tecnologie agrarie
  • LM 79, Scienze geofisiche
  • LM 82, Scienze statistiche

Questa è solo una lista parziale dei titoli validi. È inoltre ancora possibile, per chi ne è in possesso, insegnare matematica con lauree di vecchio ordinamento o con specialistiche a integrazione del vecchio ordinamento.

Nelle 3 pagine linkate qui sotto puoi trovare, per ognuna delle tre classi di concorso di matematica, l’elenco completo delle lauree valide e delle classi in cui è possibile insegnare.

Insegnare Matematica, i crediti integrativi

Insieme alla laurea occorre essere in possesso di tutti i CFU richiesti da ogni classe di concorso. Questi possono essere già presenti nel proprio piano di studi o possono essere ottenuti tramite il superamento di esami integrativi.

Per verificare esattamente quali crediti risultano mancanti ti rimandiamo di nuovo alla tabella A delle classi di concorso. Puoi inoltre consultare il sito classidiconcorso.it oppure richiedere una valutazione del piano di studi.

Diventare professore di Lettere con la messa a disposizione

Anche se si è laureandi o laureati nelle materie scientifiche, non è necessario aspettare di aver superato un concorso pubblico per cominciare ad insegnare. È possibile iniziare subito a fare sostituzioni come supplente se si viene chiamati dagli istituti. Serve dare la propria disponibilità inviando la messa a disposizione.

Per le classi scientifiche in particolare la richiesta di docenti è sempre molto elevata, come dimostra il caso 2022 della Campania.

Diventare professore di Lettere tramite concorso

Per diventare professore di matematica tramite concorso, e quindi entrare in ruolo, occorre partecipare ai prossimi Concorsi Scuola.

I requisiti per partecipare, in attesa delle novità che saranno presenti nella prossima riforma della scuola, sono:

- possesso dell'abilitazione all'insegnamento 

oppure

- laurea magistrale e 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche. 

Dopodiché una volta che si è superato il concorso, si è tenuti a svolgere un anno di tirocinio a scuola, e finalmente si potrà accedere alla cattedra e diventare un professore di Matematica a tutti gli effetti.

In alternativa, nel frattempo, è possibile anche iscriversi alle graduatorie GPS per le supplenze. I nuovi inserimenti saranno possibili con l’aggiornamento del 2022, che dovrebbe partire nel mese di aprile.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245