Nuovi inserimenti in terza fascia: serviranno anche i 24 CFU

-
Nuovi inserimenti in terza fascia: serviranno anche i 24 CFU

Per inserirsi in terza fascia non basta la laurea e i crediti necessari per la proprie classi di concorso, ma anche i 24 CFU.

La norma è ancora in fase di approvazione, in quanto l'emendamento relativo deve essere discusso alla Camera il 25 novembre, e dal 26 sarà votato, si tratta quindi di un requisito ancora in fase di approvazione.

Inserimenti in terza fascia, il testo dell'emendamento

All’articolo 1, comma 107, della legge 13 luglio 2015, n. 107, le parole: «2019/2020» sono sostituite dalle seguenti: «2022/2023» e, alla fine, è aggiunto il seguente periodo: «In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune sulla scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella predetta terza fascia ovvero ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, comma 1, lettera b), e comma 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Requisiti per l'inserimento in terza fascia

In terza fascia si può fare l'aggiornamento o l'inserimento.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, è possibile far valutare il servizio prestato a scuola negli ultimi 3 anni, oltre ai nuovi titoli conseguiti, come master, certificazioni informatiche e certificazioni linguistiche.

Per quanto riguarda i nuovi inserimenti, alla luce del citato emendamento e di quanto previsto dal D.lgs. 59/2017, i docenti, che vorranno inserirsi nella III fascia delle graduatorie di istituto (quindi non già inseriti), dovranno essere in possesso di:

- laurea e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

In base al testo dell'emendamento, anche i diplomati ITP avranno bisogno dei 24 CFU per inserirsi in terza fascia, oltre al diploma.

Bisogna in ogni caso attendere la votazione e l'approvazione definitiva del Decreto Scuola.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio