Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale: iniziative in tutta Italia

-
Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Relazionale: iniziative in tutta Italia

Ricorre oggi 28 marzo la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, organizzata e promossa da Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale).

Come ogni anno, viene organizzato un Open Day, per informare e sensibilizzare le persone sulle tematiche inerenti le disabilità intellettive e i vari tipi di disturbi del neurosviluppo.

L'obiettivo è quello di ribadire i diritti umani e i principi che sono stati sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Le realtà associative in Italia sono circa mille, e le persone con disabilità che Anffas ha preso in cura oltre trentamila, in aggiunta ai loro familiari.

In molte città italiane ci saranno dunque iniziative, spettacoli e convegni per sensibilizzare le persone ai temi dell'inclusione sociale, della non discriminazione, delle pari opportunità.

Le disabilità intellettive a scuola

Anche il mondo della scuola è toccato da tantissime disabilità intellettive, dagli studenti con Sindrome di Down, ai vari tipi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Soloformazione ha dedicato spazio a molti di questi disturbi, ad esempio:

Per specializzarsi al meglio, e quindi offrire una didattica il più possibile mirata per alunni DSA e BES, è possibile conseguire un corso online in Master BES o Master DSA.



DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio