GPS 2022, quanto valgono in graduatoria le diverse tipologie di CLIL? Facciamo chiarezza.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
clil GPS 2022

C’è un dubbio importante che sta creando problemi ai candidati delle GPS del prossimo biennio, le cui iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.

Stiamo parlando del valore che verrà attribuito al titolo di perfezionamento CLIL, visto che il Miur ne riconosce due diverse tipologie.

CLIL, di cosa si tratta

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

Si parla dunque di insegnare i contenuti di una data materia non in lingua italiana ma in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.

Il titolo è utile nel curriculum ma anche per graduatorie scolastiche, concorsi pubblici, e aggiornamento professionale. 

Due diversi CLIL per due diversi punteggi

Ci sono due tipologie di CLIL previste dal Miur nella loro tabella ufficiale sui titoli valutabili per le “graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado”.

Il CLIL classico consente ai docenti di ottenere la convalida di 3 punti per in graduatoria se accompagnato dal possesso di una certificazione linguistica almeno B2. In caso contrario verrà valutato come un semplice corso di perfezionamento dal valore di 1 punto.

Vi è poi un’ulteriore tipologia di CLIL, più complessa, che porta al riconoscimento di 6 punti in graduatoria. Questa consente di ottenere un titolo di abilitazione all’insegnamento in CLIL in tutti i paesi dell’Unione Europea e permette dunque di poter insegnare all’estero.

Vi raccomandiamo massima attenzione nell’iscrizione a un corso CLIL per capire se quelli che dichiarano un valore di 6 punti consentono veramente un’abilitazione europea, e dunque il riconoscimento del punteggio massimo. 

Una verifica con gli uffici scolastici territoriali o le organizzazioni sindacali può aiutare a districare la faccenda.


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245