Per diventare docenti, sia a tempo determinato, che a tempo indeterminato, è necessario possedere una laurea.
Anche i docenti ITP, prossimamente, dovranno avere almeno una laurea triennale per accedere a graduatorie e concorsi, anche se si è ancora in attesa di indicazioni da parte del Ministero dell'Istruzione, per sapere quali saranno i titoli di studio necessari.
Di seguito abbiamo fatto una panoramica delle lauree che sono più richieste per l'insegnamento, soprattutto in modalità online, adatte quindi a chi non può frequentare corsi e lezioni.
Per controllare a quali classi di concorso (cioè materie di insegnamento) puoi accedere con le seguenti lauree, puoi visitare www.classidiconcorso.it e inserire il titolo di studio di tuo interesse.
A differenza dell'inserimento in graduatorie GPS, per cui servono dei titoli specifici e tutti i CFU richiesti, per l'invio della mad non serve un titolo specifico, è sufficiente il diploma.
Le lauree in ingegneria sono sempre molto richieste perché danno accesso a tutti quegli insegnamenti di materie scientifiche e tecniche, più o meno specifiche, per cui c'è molto spesso carenza di insegnanti.
In generale, una laurea di carattere scientifico aumenta notevolmente le possibilità di accesso al mondo dell'insegnamento.
Ecco alcune delle lauree con il maggior numero di iscrizioni online:
L1 Ingegneria industriale - Veicoli ibridi ed elettrici
LM23 Ingegneria civile curriculum strutture e territorio
Lettere e lingue aprono le porte agli insegnamenti più diffusi e comuni nella scuola in tutti gli indirizzi scolastici, cioè lingua e letteratura italiana e lingue straniere, soprattutto la lingua inglese.
Ecco alcune delle lauree con il maggior numero di iscrizioni online:
L11 Lingue e culture europee e del resto del mondo
LM 14 Letteratura, lingua e cultura italiana indirizzo filologico
LM37 – Lingue e lettere moderne, e traduzione interculturale
Anche le lauree in psicologia sono molto richieste, e spesso i laureati in psicologia vengono convocati dalle scuole per supplenze su sostegno, o su infanzia e primaria.
In particolare ricordiamo che la classe di laurea L19 Scienze dell'educazione è titolo di accesso per diventare educatore negli asili nido.
Le lauree di indirizzo psicologico più richieste online:
L19 Scienze dell'educazione e della formazione
LM51 Psicologia clinica e dinamica
L'insegnamento delle discipline motorie è sempre più richiesto nelle scuole italiane, infatti uscirà a breve un bando di concorso per insegnare scienze motorie alla scuola primaria, a cui si è deciso di dedicare degli insegnanti specifici e qualificati.
Nell'ottica di potenziamento dell'insegnamento delle discipline motorie, tali insegnanti dunque diventeranno sempre più necessari.
I seguenti sono i curriculum di scienze motorie con maggiori iscrizioni online:
LM67 Scienze dell'esercizio fisico per il benessere e la salute
Leggi anche