La domanda di messa a disposizione (anche detta MAD) è un'istanza informale che può essere presentata da chiunque abbia un titolo di studio che dia accesso ad una o più classi di concorso, senza essere necessariamente iscritto ad alcuna graduatoria.
Il candidato che aspira a fare il docente con l'invio della messa a disposizione può essere reclutato dai dirigenti scolastici, al fine di coprire cattedre vacanti per impossibilità di reperire personale regolarmente iscritto nelle graduatorie.
La messa a disposizione viene inviata alle singole segreterie delle scuole mediante un documento dove oltre ad indicare i dati anagrafici e il titolo di studio in possesso, si indicano le classi di concorso per la quale si intende essere selezionato o comunque per la quale si ha titolo ad insegnare.
La Messa a Disposizione (MAD) può essere presentata sia per ruoli di docente che per il personale ATA, ma è necessario possedere i requisiti richiesti. Ecco una guida dettagliata:
Per presentare la MAD come docente, sono necessari i seguenti titoli:
Per la MAD destinata al personale ATA (Ausiliario, Tecnico, Amministrativo), è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
La Messa a Disposizione rappresenta un'importante opportunità per entrare nel mondo scolastico, ma è fondamentale assicurarsi di possedere i titoli richiesti per aumentare le probabilità di essere selezionati.
La domanda di messa a disposizione può essere redatta in carta semplice e spedita via posta tradizionale, oppure in formato digitale (PDF/DOC) inviandola mediante Posta Elettronica Ordinaria oppure via Posta Elettronica Certificata (PEC). La messa a disposizione può essere inviata anche in più province.
Non ci sono divieti sul numero di scuole o province a cui inviare la domanda. Per il docente assunto tramite Mad non sarà comunque possibile la cumulabilità di rapporti di lavoro in due diverse province. Inoltre il docente assunto tramite messa a disposizione matura tutti i diritti di un docente di ruolo o comunque regolarmente in servizio presso l'istituto scolastico.
Le Messe a Disposizione (MAD) possono essere inviate in qualsiasi periodo dell'anno, ma ci sono momenti particolarmente strategici per aumentarne l'efficacia. Ecco i periodi migliori per presentarle:
Inviare la Messa a Disposizione nei momenti giusti può fare la differenza, aumentando le possibilità di essere contattati per supplenze o incarichi temporanei.
La Messa a Disposizione (MAD) può essere inviata a tutte le scuole italiane, indipendentemente dalla loro natura. Ecco i dettagli:
È possibile scegliere liberamente:
Personalizzare la distribuzione della Messa a Disposizione in base alle proprie esigenze aumenta le possibilità di trovare opportunità in linea con le proprie competenze e preferenze.
La Messa a Disposizione (MAD) è uno strumento utile per comunicare il proprio interesse a lavorare in una scuola, ma non garantisce automaticamente l’ottenimento di una supplenza. Ecco come funziona nel dettaglio:
Le supplenze ottenute tramite Messa a Disposizione possono avere una durata variabile: da un solo giorno fino alla fine dell’anno scolastico, a seconda delle necessità dell’istituto.