GPS 2026: tutti i requisiti e i titoli per entrare in graduatoria

docente in servizio

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) rappresentano oggi la principale porta d’accesso alle supplenze nella scuola italiana. L’aggiornamento per il biennio 2026-28 aprirà una nuova finestra per migliaia di docenti e aspiranti docenti: conoscere con precisione i requisiti richiesti è essenziale per presentare la domanda senza errori ed evitare esclusioni.

In questa guida trovi un quadro chiaro, aggiornato e immediatamente operativo su titoli, requisiti e novità previste per le GPS 2026.


Che cosa sono le GPS

Le GPS sono graduatorie utilizzate per l’assegnazione di:

  • supplenze annuali (31 agosto),

  • supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

Sono suddivise in:

  • Prima fascia → docenti abilitati (o specializzati sul sostegno);

  • Seconda fascia → docenti non abilitati, ma in possesso del titolo di accesso valido o di specifici requisiti di servizio.

Ogni candidato può scegliere una sola provincia per tutte le classi di concorso.


1. Requisiti per la prima fascia GPS

Infanzia e primaria – posto comune

Accesso riservato a chi è abilitato, cioè:

  • laurea in Scienze della Formazione Primaria,

  • diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002.

Secondaria – posto comune

Occorre l’abilitazione nella specifica classe di concorso, ottenuta tramite:

  • percorso abilitante da 60 CFU,

  • precedenti percorsi abilitanti,

  • titolo estero riconosciuto.

Sostegno – prima fascia

Requisito: specializzazione TFA Sostegno nel relativo grado, oppure titolo estero riconosciuto.


2. Requisiti per la seconda fascia GPS

Infanzia e primaria

Possono accedere:

  • studenti dal 3° anno di Scienze della Formazione Primaria con almeno 150 CFU,

  • candidati con titolo valido ma non abilitati.

Secondaria – posto comune

Occorre:

  • titolo di studio idoneo per la classe di concorso, con gli eventuali CFU richiesti;

  • non è più richiesto il requisito dei 24 CFU.

ITP – Insegnanti Tecnico-Pratici

Fino al 31 dicembre 2026:

  • accesso in II fascia con diploma tecnico-pratico;

  • per la I fascia rimane necessario il possesso dell’abilitazione.

Sostegno – seconda fascia

Accesso possibile con:

  • almeno tre annualità di servizio su sostegno nel medesimo grado, anche senza specializzazione.


3. Titoli aggiuntivi che aumentano il punteggio

Per scalare la graduatoria è fondamentale accumulare titoli valutabili.
Ecco quelli principali:

Certificazioni linguistiche

  • B2 → 3 punti

  • C1 → 4 punti

  • C2 → 6 punti

Master e perfezionamenti

  • Master annuale 60 CFU → 1 punto

  • Corso di perfezionamento → 1 punto

Certificazioni informatiche 

Le certificazioni informatiche valgono fino a 2 punti complessivi nelle GPS e includono titoli come EIPASS, ICDL, PEKIT, certificazioni Microsoft/Google e altre rilasciate da enti accreditati dal MIM.

Secondo le ultime informazioni emerse dalla bozza dell’Ordinanza GPS 2026/2028, potrebbe essere introdotta una nuova attenzione alle competenze digitali certificate: in particolare la DigiComp Edu, riconosciuta solo se rilasciata da enti accreditati Accredia, potrebbe diventare un requisito richiesto o comunque fortemente valorizzato per l’inserimento o l’aggiornamento in graduatoria.

Questo orientamento risulta in linea con quanto già accaduto per il personale ATA, che nell’ultimo aggiornamento delle loro graduatorie ha dovuto conseguire la CIAD (Competenza Informatica Avanzata Digitale), segnale dell’intenzione ministeriale di standardizzare e certificare le competenze digitali in tutta la scuola. Anche per i docenti, quindi, è probabile una crescente rilevanza delle certificazioni digitali allineate agli standard europei, con DigiComp Edu in prima linea.

Corso di perfezionamento CLIL

  • Il corso CLIL da solo vale 1 punto nelle GPS.

  • Se invece è abbinato a una certificazione linguistica (B2, C1 o C2), il punteggio riconosciuto per il CLIL diventa 3 punti aggiuntivi, che si sommano a quelli della certificazione.

    Esempi pratici:

    • CLIL + B2 → 3 punti (CLIL) + 3 punti (B2) = 6 punti totali

    • CLIL + C1 → 3 punti (CLIL) + 4 punti (C1) = 7 punti totali

    • CLIL + C2 → 3 punti (CLIL) + 6 punti (C2) = 9 punti totali



Master Italiano L2

Il Master specializzazione per l’insegnamento dell’italiano L2  è valutabile fino a 3 punti.
La maturazione del punteggio è valida per tutti i docenti indipendentemente dal titolo di accesso conforme alla classe A-23.

Servizio

Il servizio è una delle voci più pesanti in graduatoria:

  • fino a 12 punti per ogni annualità (servizio specifico).


4. Novità attese per l’aggiornamento 2026/2028

In attesa dell’Ordinanza ufficiale, le ipotesi più accreditate includono:

  • inserimento con riserva per chi consegue abilitazione o specializzazione entro giugno 2026;

  • possibile ampliamento della prima fascia sostegno per chi ha tre anni di servizio;

  • rafforzamento delle competenze digitali certificate (DigiComp Edu – Accredia);

  • aggiornamento dei criteri per il riconoscimento delle certificazioni informatiche;

  • tempi di pubblicazione anticipati rispetto ai precedenti aggiornamenti.


5. Come prepararsi al meglio

Per arrivare pronti alla finestra di aggiornamento:

  1. Verifica la tua classe di concorso e i CFU richiesti.

  2. Analizza il tuo punteggio attuale e identifica i titoli più veloci da ottenere.

  3. Valuta l’accesso ai percorsi abilitanti 60 CFU, se disponibili.

  4. Scegli la provincia con attenzione, basandoti su domanda/offerta.

  5. Raccogli e ordina tutta la documentazione utile.

  6. Monitora costantemente gli aggiornamenti del Ministero.


Conclusione

L’aggiornamento delle GPS 2026/2028 rappresenta una delle opportunità più importanti per entrare stabilmente nel mondo della scuola.
Conoscere i requisiti, acquisire per tempo i titoli più utili e preparare la documentazione in anticipo è il modo migliore per presentare una domanda completa e ottenere una posizione competitiva.


Approfondisci l'argomento con un consulente

NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245