Con l'arrivo di metà febbraio, il mondo della scuola inizia a guardare con ansia al calendario. Dopo la lunga tirata post-natalizia, la Pasqua 2026 e i successivi ponti di aprile e maggio rappresentano l'ultima occasione di riposo prima del rush finale di fine anno e degli Esami di Stato.
Quest'anno la Pasqua cade domenica 5 aprile. Secondo le linee guida del Ministero e i calendari regionali, le lezioni saranno sospese in tutta Italia per 6 giorni.
Inizio vacanze: Giovedì 2 aprile 2026
Rientro in classe: Mercoledì 8 aprile 2026
Nota bene: Alcuni istituti, grazie all'autonomia scolastica, potrebbero aver deliberato il rientro per giovedì 9 aprile utilizzando i "giorni a disposizione" del consiglio d'istituto.
Il 2026 è particolarmente generoso con il calendario scolastico, offrendo diverse occasioni per weekend lunghi:
25 Aprile (Sabato): Nonostante cada di sabato, molte scuole che adottano la "settimana corta" (chiuse il sabato) godranno comunque del weekend di riposo. Alcuni istituti potrebbero deliberare il ponte per lunedì 27 aprile.
1° Maggio (Venerdì): Weekend lungo assicurato per tutti. Le scuole resteranno chiuse da venerdì 1 a domenica 3 maggio. Una pausa fondamentale per ricaricare le pile prima del mese finale.
2 Giugno (Martedì): È il "ponte" per eccellenza del 2026. Molte regioni hanno già deliberato la sospensione delle lezioni anche per lunedì 1° giugno, regalando agli studenti ben 4 giorni di vacanza (da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno).
Sebbene la Pasqua sia nazionale, alcune regioni presentano variazioni sui ponti:
Veneto e Puglia: Tradizionalmente generose con i ponti per permettere il turismo interno.
Lombardia e Lazio: Molte scuole useranno i giorni bonus sul ponte del 2 giugno.
Bolzano: Calendario specifico che spesso include pause per la "festa di primavera".