Mad Argo: come funziona l'invio della messa a disposizione

di: Lucio Petrone - 25/08/2020

Le procedure per inviare la messa a disposizione si stanno diversificando e cambiando. Ultimamente infatti alcune scuole non accettano più l'invio della messa a disposizione tramite invio normale della mad via posta ordinaria, ma si avvalgono di specifiche piattaforme per l'invio, una di queste è chiamata Argo.

Mad Argo: come inviare la messa a disposizione

Per inviare la mad online tramite Argo, è necessario andare sul portale mad.portaleargo.it e seguire la procedura guidata.

Ecco i passaggi:

  • imposta ricerca scuole: bisogna cercare la scuola o le scuole di proprio interesse, selezionando la regione, la provincia, il comune e l'ordine di scuola;

  • selezione scuole: a questo punto compariranno le scuole che consentono l'invio tramite il portale Argo. È possibile selezionare le scuole di proprio interesse;

  • inserimento dati anagrafici: vanno inseriti obbligatoriamente nome, cognome, codice fiscale, comune, provincia, cap, telefono, e tipologia di posto (ovvero le classi di concorso). L'inserimento è opzionale per la mail ordinaria e mail PEC;

  • inserimento titoli e certificazioni: vanno inseriti obbligatoriamente il livello di istruzione (diploma, laurea, ecc) il titolo di studio (ad es. laurea in lettere, matematica, scienze, ecc) il voto, il PDF di un documento di identità, PDF del curriculum, e PDF della domanda di messa a disposizione (clicca qui per scaricare un modello mad da compilare). Altri titoli come le certificazioni informatiche o linguistiche non è obbligatorio inserirli. È anche possibile spuntare la casella di abilitazione al sostegno o abilitazione per le classi di concorso selezionate;

  • riepilogo: nell'ultima schermata è possibile controllare tutti i dati inseriti prima di inviare la mad. L'invio si può fare cliccando su “inoltra richiesta”.

Infine, è possibile anche scaricare un report delle scuole che hanno ricevuto la mad tramite Argo.

Mad Form: come semplificare l'invio della mad online

Per velocizzare molto il processo di compilazione e invio, è possibile usare il servizio Mad Form di Voglioinsegnare.it

Mad Form: come funziona l'invio

Tutti i procedimenti per usare il servizio Mad Form:

  • vai su www.voglioinsegnare.it e compila la tua domanda con dati anagrafici e titoli di studio;

  • scegli le province e gli ordini di scuola dove vuoi inviare la tua mad e seleziona il servizio Mad Form;

  • aspetta la richiamata della consulente che provvederà a confermare i tuoi dati, e compilerà per tuo conto i moduli delle scuole.