Tfa sostegno 2019 bando: quando uscirà?

di: Angela Mantovani - 11/02/2019

C'è grande fibrillazione da questo weekend intorno al corso di specializzazione sostegno.

È infatti uscito il decreto ministeriale relativo all'avvio del corso di specializzazione sostegno annunciato da tempo.

Tfa sostegno 2019: la data di uscita

Nel decreto sul corso sostegno purtroppo ancora non si parla di date effettive.

Le uniche informazioni disponibili sono riferite a quanto già detto dal Ministro dell'Istruzione Bussetti, ovvero che il bando dovrebbe uscire entro fine giugno.

L'iscrizione non sarà però immediata, tantomeno l'inizio, per due motivi:

  • l'iscrizione sarà vincolata a una prova di preselezione, che dovrà chiaramente essere superata. Ci vorrà quindi altro tempo: prima dovrà uscire il bando, poi verranno fatte le iscrizioni alle prove di preselezione, in seguito verranno stilate le graduatorie degli ammessi;

  • il comma 3 dell'art. 3 del decreto sostegno dichiara che “i corsi si concludono, di norma, entro il 30 giugno dell'anno accademico di riferimento”. Per questo motivo, è verosimile ipotizzare che, ora che sarà uscito il bando e si sarà svolta tutta la procedura di preselezione, si sarà arrivati a settembre, data ipotizzabile dell'inizio dei corsi, in coincidenza del nuovo anno accademico.

Messa a disposizione e sostegno 

In attesa del corso specializzazione sostegno, è comunque possibile lavorare sul sostegno, inviando la messa a disposizione sostegno per ottenere degli incarichi di supplenza.

INVIA ORA LA TUA MESSA A DISPOSIZIONE