GPS 2022, cosa succede dopo la presentazione della domanda? Possibilità di modifiche e pubblicazione graduatorie.

-
Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI
GPS2502

Prosegue la nostra serie di chiarimenti sull’aggiornamento delle GPS 2022. Ufficialmente aperte fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.

L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.

In questo articolo cercheremo di capire ciò che accadrà dopo la fine di maggio e cosa, eventualmente, è ancora possibile fare avendo già presentato la domanda.

GPS 2022, modificare la domanda 

Una corretta compilazione dell’istanza d’iscrizione alle GPS 2022 è fondamentale, sia per evitare di essere poi cancellati in fase di verifica, sia per aver dichiarato tutti i titoli possibili che danno punteggio in graduatoria.

In caso si notino errori o mancanze nella propria domanda, è possibile entro il 31 maggio annullarla e farne una nuova. Si fanno entrambe le cose rientrando nella piattaforma del Miur “Polis - Istanze OnLine”.

È importante fare attenzione in questo passaggio perché ai fini dell’iscrizione in GPS verrà considerata solamente l’ultima domanda presentata.

GPS 2022, quando usciranno le graduatorie 

Una volta conclusa la finestra d’iscrizione gli Uffici scolastici territoriali cominceranno la valutazione delle domande, con l’aiuto di scuole alle quali verranno assegnate graduatorie della stessa tipologia per garantire uniformità di giudizio.

Non è possibile conoscere ancora la data in cui le graduatorie verranno pubblicate. Dipenderà dalla celerità dei lavori.

Le graduatorie saranno poi pubblicate sul sito dell’Ufficio scolastico di ogni provincia, mentre ogni scuola pubblicherà le correlate graduatorie d’istituto.

GPS 2022, come avverrà la chiamata 

Utile ricordare come e quando si potrà essere chiamati in supplenza una volta iscritti in graduatoria GPS. Questo sarà l’ordine di scelta da cui opereranno le loro scelte i dirigenti scolastici:

  • prima fascia di chiamata, docenti delle GaE, Graduatorie ad Esaurimento
  • seconda fascia di chiamata, docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS
  • terza fascia di chiamata, docenti in possesso del solo titolo di studio e quindi inseriti nella seconda fascia delle GPS

Infine possono entrare in gioco le graduatorie d’istituto, utilizzate per l’attribuzione di supplenze che non è stato possibile conferire da GaE e GPS.

Guadagna punti in GPS con le Certificazioni Informatiche


Aggiornamento GPS 2022 - Clicca qui e ottieni subito 2 PUNTI

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio
02 400 31 245