Messa a disposizione su sostegno: come inviare la mad anche senza abilitazione

di: Angelica Bezziccari - 08/08/2022

Per inviare inviare la domanda di messa a disposizione sostegno non è necessario avere l'abilitazione, infatti sono talmente tante le cattedre vacanti che le scuole conferiscono supplenze anche a chi non ha il titolo abilitante.

Se si ha l'abilitazione chiaramente le probabilità di essere selezionati aumentano, e in questo caso si può inviare una mad specifica sul sostegno. 

Chi è invece senza abilitazione, può inviare alle scuole una mad online generica, indicando la classe di concorso, se si possiede, e selezionando nella tipologia di domanda la dicitura “messa a disposizione”, e nella casella apposita del form, proseguendo con l'iscrizione, inserire nelle note la propria disponibilità anche per ruoli su sostegno.

Mad Sostegno: perché mancano sempre insegnanti

La carenza di insegnanti è costante per molteplici motivi, tra i quali:

  • ci sono pochi docenti specializzati o con l'abilitazione;
  • i corsi TFA sostegno offrono pochi posti disponibili, molti meno di quelli che realmente servirebbero
  • il percorso di specializzazione sostegno è più lungo: serve infatti essere ammessi al corso TFA sostegno e poi seguire il corso per un anno
  • molti aspiranti insegnanti di solito vogliono dedicarsi all'insegnamento di materie specifiche, come italiano, matematica, lingue, e non hanno come obiettivo principale quello di diventare insegnanti di sostegno

Come aumentare le possibilità di essere contattati dalle scuole per ruoli di sostegno

Chi possiede un titolo di master o corso di perfezionamento per BES e DSA è valutato in modo molto positivo dalle scuole, e le probabilità che venga chiamato aumentano considerevolmente.

Un Master DSA o un Master BES sono valutati 1 punto nelle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS). Viene dato 1 punto anche per trasferimenti e mobilità.

Messa a Disposizione Sostegno: scopri come compilarla e inviarla in pochi minuti