GPS 2024: arriva la terza bozza

di: Angela Mantovani - 08/05/2024
Ieri è stata presentata la terza bozza ai sindacati, per le graduatorie GPS 2024\26. Le modifiche sembrano interessare la prima fascia e il conferimento delle supplenze. Il testo sarà trasmesso nuovamente al CSPI e pertanto è ancora tutto da vedere sulle date di presentazione delle domande. Tra le modifiche apportate sembra non ci siano novità sui titoli di accesso. Dovrebbe perciò restare invariato il discorso che non sarebbero necessari i 24 CFU per la secondaria di II grado.

L'ok per le supplenze dei docenti abilitati/specializzati all'estero

Nonostante il parere negativo del CSPI (che non è vincolante), il Ministero ribatte sull'inserimento a pettine per gli abilitati e specializzati all'estero ancora in attesa di riconoscimento Questi dovranno presentare la domanda di riconoscimento del titolo entro la data di presentazione della domanda delle GPS. Saranno pertanto consentite le supplenze da I fascia GPS. 

L'ok per gli inserimenti con riserva per chi sta frequentando il TFA Sostegno

Gli aspiranti che stanno per completare i percorsi di abilitazione\specializzazione sul sostegno che otterranno il titolo entro il 30 giugno 2024, potranno iscriversi nella prima fascia delle Graduatorie GPS con una clausola di "riserva", che dovrà sciogliersi entro il mese di luglio.

Percorsi abilitanti: inserimento con riserva in prima fascia

A causa dei ritardi nell'avvio dei percorsi abilitanti, il Ministero sta pensando di introdurre una riserva speciale in prima fascia per chi vorrà frequentare i percorsi abilitanti da 60 e 30 CFU. L'inserimento andrà confermato tramite l’iscrizione al percorso abilitante entro il 30 giugno 2024 e con scioglimento entro una data da destinarsi che sarà poi comunicata dal Ministero.