De Luca incontra gli studenti: solo con il rispetto si impara a vivere

di: Alberto Murzia - 20/02/2024

Si é tenuto ieri 19 Febbraio l’incontro tra il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca e gli studenti del Liceo De Sanctis, previsto all’interno di “E’ viva la Costituzione”, il programma itinerante di approfondimento sui primi dodici articoli della Carta costituzionale.

Il suo discorso si è incentrato su tre temi chiave: il rispetto, le regole e la democrazia.

Il presidente Vincenzo De Luca, si è rivolto agli studenti sollecitando la necessità di “difendere la democrazia e fare in modo che il Sud non sia tradito dal contro Risorgimento che è in atto nel nostro Paese”.

Il presidente campano ha poi parlato del “principio di autorità”, uno dei principi che regolano la vita delle comunità, cioè di rispetto delle regole nella vita comunitaria, di rispetto dei valori fondamentali.

"Quando trovate una persona anziana, abbiate rispetto. Non perdiamo i valori dei nostri padri e delle nostre madri, valori sui quali una società si regge e va avanti. Rispettate le vostre madri, i vostri padri e i vostri docenti perché così imparate a vivere".

De Luca ha poi auspicato l’introduzione di regole più severe per tutelare gli insegnanti, citando esempi di altri paesi dove comportamenti scorretti verso i docenti portano all’espulsione dalla scuola. 

Ha infine invitato gli studenti a interessarsi di politica e a difendere la democrazia, che “costa” e “può anche morire per sfinimento, per indifferenza dei cittadini”.