Messa a disposizione: quando inviarla per essere contattati dalle scuole

di: Carla Sandrelli - 12/08/2020

Messa a disposizione, quando inviarla per essere contattati? 

Spesso chi non viene contattato tramite mad online viene ignorato perché la sua messa a disposizione è inviata in un momento sbagliato. C'è più probabilità di contatto se la messa a disposizione viene spedita nei momenti di maggior richiesta, ad esempio d'estate (in particolare da metà agosto fino a metà settembre) e nei periodi dove i supplenti sono più ricercati, ad esempio dopo la fine delle vacanze di Natale e a giugno per i corsi estivi.

 Altri consigli utili per essere contattati dalle scuole

  • inserimento di tutti i titoli specifici e le esperienze lavorative
  • invio massivo a più ordini di scuola e province
  • specificare le classi di concorso
  • disponibilità al sostegno: molti supplenti riescono a lavorare anche con lunghi incarichi perché offrono la disponibilità anche per incarichi di sostegno, pur non avendo il titolo. Infatti, vista l'estrema carenza degli insegnanti di sostegno abilitati, in attesa di coloro che concluderanno il corso per docenti di sostegno, le scuole hanno comunque bisogno di coprire le relative cattedre vacanti.

Inoltre il servizio di programmazione della mad permette di concordare  il periodo più efficace e le province di invio con maggiori richieste, e stabilire prima il giorno in cui verrà inviata.

Ad esempio, è possibile compilare il form per la mad ora, e concordare con il consulente di far partire l'invio dopo Ferragosto, quando gli uffici scolastici sono pienamente operativi.